11 Febbraio 2021

7 accessori per finestre che migliorano la qualità della vita

Quando si parla di accessori per finestre, si tende a pensare che si faccia riferimento al solo aspetto estetico degli infissi.

In realtà alcuni plus vanno decisamente a migliorare la qualità della vita di chi risiede nell’abitazione, apportando dei vantaggi indiscutibili.

Certo la personalizzazione estetica è importante, e indubbiamente anch’essa è fonte di ispirazione e di benessere: l’occhio, in fondo, vuole sempre la sua parte!

In questo approfondimento, tuttavia, porremo un’attenzione più decisa su quegli accessori che influenzano in maniera positiva il comfort domestico e, di conseguenza, la salute.

cessione-del-credito

Accessori per finestre: i 7 che aumentano il benessere domestico

Per completare i suoi serramenti, Oknoplast propone un parterre di accessori per finestre davvero notevole.

Alcune soluzioni tecniche sono addirittura esclusive, ideate e brevettate proprio con l’obiettivo di realizzare degli infissi eccezionali, capaci di unire al design una funzionalità ottimale in ottica di incremento del benessere domestico.

Seguendo le proposte di Oknoplast in merito, abbiamo evidenziato quelli che sono i 7 accessori per finestre capaci davvero di fare la differenza in casa:

  1. Ferramenta antieffrazione
  2. Sicurezza modulare
  3. Vetrocamere speciali
  4. Sistemi di ventilazione per finestre
  5. Canaline termiche
  6. Sistemi oscuranti
  7. Soglia ribassata

Come si evince, si tratta di accessori legati pienamente all’aspetto tecnico degli infissi, così da migliorarne le prestazioni ed offrire ai residenti tutti i vantaggi dei quali parleremo a breve.

1. Ferramenta antieffrazione

La ferramenta antieffrazione è probabilmente il primo accessorio per finestre a cui va il pensiero quando si parla di sicurezza tra le mura domestiche.

I dispositivi antintrusione presenti di serie nella ferramenta Oknoplast si affiancano a quelli antinfortunio, concretizzando un sistema ottimale a garantire un ottimo di livello protezione.

Insieme, formano un ensemble fondamentale per migliorare il comfort domestico a più livelli:

  • Riscontri antieffrazione: si tratta di due riscontri antieffrazione fissati direttamente sul rinforzo in acciaio delle finestre in PVC, che ne vanno ad aumentare la resistenza allo scardinamento. Anche i modelli in alluminio sono dotati di tali riscontri di sicurezza, presenti in corrispondenza dei due punti di chiusura e fissati direttamente sulla tubolarità in alluminio
  • Nottolini di sicurezza: in caso di tentata effrazione questi speciali nottolini dalla forma ottogonale vanno a bloccarsi nella gola dei riscontri, ostacolando l’apertura forzata delle ante
  • Blocco delle ante: impedisce che le ante si sgancino dalle cerniere nel caso in cui, ad anta aperta, la maniglia non sia stata posizionata correttamente
  • Dispositivo di fine corsa: questo sistema anti infortunio evita che l’anta aperta a ribalta urti violentemente la struttura in caso una forte folata di vento.

Oknoplast propone tali accessori già nella versione base dei propri infissi. Un vantaggio decisamente da non trascurare!

2. Sicurezza ai massimi livelli

Questo punto si collega fortemente a quello precedente, poiché in determinati contesti può essere necessario rinforzare ulteriormente le difese dei propri infissi contro i tentativi di intrusione.

Grazie a una concezione di sicurezza modulare, i serramenti Oknoplast possono infatti essere ulteriormente equipaggiati con elementi meccanici che consentono di raggiungere le classi di sicurezza RC1 o RC2.

In questo modo, specialmente nei punti più sensibili ed esposti della casa ad eventuali effrazioni e/o furti, si può innalzare la sicurezza in maniera eccellente, garantendo una maggiore tranquillità ai residenti.

Più nel dettaglio, ecco quali sono le dotazioni opzionali con cui potenziare i propri infissi per raggiungere le classi di sicurezza RC1 e RC2:

  • RC1: è il primo dei livelli di resistenza disponibili per gli infissi Oknoplast. Si può raggiungere inserendo le seguenti dotazioni:
    • 4 riscontri antieffrazione, ciascuno posizionato su ogni rinvio d’angolo di ciascuna anta
    • Placca antitrapano in acciaio
    • Maniglia con chiave o pulsante
    • Vetri di spessore maggiore
  • RC2: contempla una maggiore resistenza ai tentativi di effrazione rispetto al livello RC1, anche se compiuti con utensili da scasso.

Necessita di:

    • Riscontri antieffrazione lungo tutto il perimetro del serramento
    • Placca antitrapano in acciaio
    • Maniglia con chiave e protezione antitrapano
    • Vetro stratificato antisfondamento P4

Un incremento del fattore di sicurezza è certamente fondamentale per le abitazioni che si trovano ad un piano basso, così come per quelle situate in contesti rurali o un po’ isolati.

3. Vetrocamere speciali

Le vetrocamere contribuiscono in maniera determinante a migliorare il comfort domestico dei residenti, sotto diversi aspetti.

Infatti, a seconda delle caratteristiche tecniche e delle particolari esigenze di ognuno, i vetri per finestre di qualità possono fungere da:

  • Barriera termica: in tandem con la struttura dell’infisso e le altre caratteristiche tecniche, consentono di incrementare l’efficienza energetica della casa, con conseguente risparmio in bolletta ed un micro clima interno più sano
  • Barriera fonoassorbente: limitano l’ingresso dei rumori in casa. In questo modo permettono di godere del silenzio domestico senza il frastuono che può arrivare, ad esempio, da una strada trafficata. Oknoplast consente di scegliere per i propri infissi anche vetrocamere con triplo vetro, disponibili in due diversi spessori (36 mm o 44 mm)
  • Barriera antieffrazione: aumentano il livello di sicurezza in casa contro le potenziali intrusioni. Oknoplast propone vetri antieffrazione (P2) o antisfondamento (P4), in grado di resistere a ripetuti urti inferti con una sfera d’acciaio di 4 kg.

Sempre in tema di vetrocamere, non possiamo non menzionarne l’aspetto antinfortunistico.

Non è un caso, infatti, che Oknoplast proponga per le proprie finestre vetrocamere realizzate con vetri laminati o temperati.

I primi, in caso di rottura, fanno sì che i frammenti restino incollati alla pellicola interna, proteggendo da tagli accidentali. I secondi invece rappresentano lo standard di sicurezza presente di serie su tutte le vetrocamere Oknoplast. In seguito a rottura, i frammenti di un vetro sottoposto al trattamento di tempra si sgretolano in piccoli pezzi dai bordi non taglienti che evitano tagli e infortuni.

7 accessori per finestre che migliorano la qualità della vita: vetrocamere speciali
Dettaglio sezione finestra Prismatic di Oknoplast

4. Sistemi di ventilazione per finestre

I sistemi di ventilazione non sono comuni a tutti gli infissi, ma rappresentano degli accessori eccezionali per aumentare il comfort domestico.

Questi accessori permettono infatti di arieggiare in maniera corretta i diversi ambienti senza la necessità di aprire l’anta, evitando così dispersioni energetiche e l’ingresso di insetti e pioggia.

Oknoplast ne propone tre diversi tipi:

  1. Aereco: aeratore automatico dotato di un sensore igrometrico che si attiva da solo, nel momento in cui viene superata una certa soglia di umidità
  2. Ventair: aeratore manuale a pressione, da attivare a seconda delle esigenze dei residenti per consentire un flusso d’aria costante
  3. WindAIR: è l’ultima novità di Oknoplast in termini di salubrità dell’aria. Si tratta di una speciale ferramenta che, tramite una semplice rotazione della maniglia, crea un’apertura di appena 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra. In questo modo permette di arieggiare facilmente gli ambienti in maniera efficace e sicura.

Questa tipologia di accessorio è decisamente un plus da non sottovalutare, durante la scelta dei nuovi infissi.

Poiché un corretto ricircolo dell’aria, anche e soprattutto nei mesi freddi, consente di mantenere salubre l’aria in casa, evitando altresì fenomeni di condensa e tutti i problemi legati all’accumulo di umidità e alla proliferazione della muffa.

5. Canaline termiche

Le canaline termiche si pongono come accessori indispensabili per contribuire al micro clima interno, poiché riducono ulteriormente le dispersioni di calore evitando la formazione della condensa.

Per i propri infissi, Oknoplast ha messo a punto le speciali canaline Warmatec, che riducono le perdite di calore di oltre il 10% rispetto ai telai comuni.

Ciò è possibile perché i distanziatori metallici non sono tagliati ma piegati, dunque non presentano punti di giuntura. Il tutto senza rinunciare all’estetica, grazie alla possibilità di abbinare il colore della canalina a quello del serramento.

7 accessori per finestre che migliorano la qualità della vita: canaline termiche
Traslante scorrevole PSK di Oknoplast con profilo Prolux Evo

6. Sistemi oscuranti

Fra gli accessori per infissi che migliorano la qualità della vita abbiamo senza dubbio i sistemi oscuranti.

Questi, infatti, vanno ad elevare il comfort domestico garantendo sia un maggiore isolamento termoacustico, che una maggiore privacy per i residenti.

La gamma Oknoplast propone diverse soluzioni per proteggere la casa da spifferi, irraggiamento solare e sguardi indiscreti, tutte altamente performanti e personalizzabili: cassonetti monoblocco in PVC con tapparella in alluminio, frangisole a lamelle orientabili, veneziane interne e scuretti integrati.

Tale varietà assicura di poter trovare l’oscurante perfetto a seconda delle proprie esigenze, delle preferenze estetiche e dello stile della casa.

 

7. Soglia ribassata

In questo caso non parliamo propriamente di un accessorio per le finestre, poiché l’ambito di applicazione è quello delle porte balcone. Si tratta tuttavia di uno degli accessori più utili ed importanti per un serramento.

Una soglia ribassata consente infatti, a tutti coloro che hanno una mobilità ridotta, di poter transitare facilmente dall’abitazione all’esterno con il minimo sforzo.

Oknoplast permette dunque di equipaggiare le sue porte balcone con una soglia ribassata di soli 2 cm, senza alterarne i parametri di isolamento termico, l’impermeabilità o estetica.

 

Finestre Oknoplast e domotica: il binomio perfetto

Abbiamo visto come questi 7 accessori per finestre siano in grado di migliorare la qualità della vita, ponendo l’attenzione sul benessere dei residenti in relazione alla salute, alla sicurezza ed alla privacy.

Ma c’è un altro aspetto che possiamo collegare al perfetto comfort domestico: la domotica.

Ormai la tecnologia è parte integrante delle nostre vite e lo è sempre più anche circa la gestione della casa, in presenza o da remoto.

Tutti gli infissi e gli accessori Oknoplast sono proiettati proprio verso questa direzione, nell’ottica di rendere la vita più semplice e soprattutto più smart e sostenibile.

È in questo solco che si colloca TaHoma di Somfy, un’applicazione compatibile con i sistemi Oknoplast che consente di controllare facilmente tapparelle, frangisole, tende interne ed esterne, allarme, riscaldamento ed illuminazione tramite smartphone, tablet, pc o assistente vocale.

L’app si scarica in maniera semplice e consente di gestire fino a 100 dispositivi smart diversi, sia in tempo reale che attraverso una programmazione pre-impostata.

Un plus in più, che va ad aggiungersi a quelli già menzionati e che crea una sinergia essenziale con i serramenti Oknoplast.

New call-to-action