4 Luglio 2023

Come arredare un bagno piccolo rettangolare: ecco alcuni consigli pratici

Arredare un bagno piccolo può rivelarsi una sfida piuttosto complicata, ma con i giusti accorgimenti è possibile creare un ambiente aesthetic e funzionale. In questo articolo ti forniremo alcuni consigli pratici su come arredare un bagno rettangolare di piccole dimensioni e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione grazie a soluzioni salvaspazio

Cambiare infissi e serramenti

Idee arredo bagno piccolo rettangolare: attenzione ai mobili

Il primo passo per arredare un bagno piccolo rettangolare è ottimizzare lo spazio prediligendo mobili funzionali, che si adattano alle dimensioni della stanza. Con un po’ di pianificazione e creatività potrai posizionare i mobili in maniera efficace e creare un bagno in linea alle tue esigenze. Ecco alcuni consigli pratici:

 

  • scegli mobili dal design compatto e prendi in considerazione soluzioni smart come lavandini e lavabi sospesi, perfetti per risparmiare spazio prezioso e non occupare il pavimento;
  • sfrutta le pareti per aggiungere ripiani e mensole. Non ricorrere alle tradizionali cassettiere e prova a utilizzare lo spazio verticale delle pareti per appendere mensole e armadietti. Queste sono molto utili per riporre asciugamani, prodotti per la cura del corpo e altri oggetti personali e consentono di mantenere il pavimento libero, evitando un effetto ingombrante. 
  • non dimenticare gli angoli: puoi utilizzarli in maniera intelligente. Infatti, spesso sottovalutati, gli angoli del bagno sono perfetti per posizionare mobili o scaffali ad angolo.
idee-arredamento-bagno-piccolo-rettangolare
Idee arredo bagno piccolo rettangolare

Come arredare un bagno piccolo rettangolare con lavatrice

Se ti stai chiedendo come arredare un bagno piccolo rettangolare con lavatrice, ecco le soluzioni più gettonate. 

 

Innanzitutto la lavatrice deve essere collocata in uno spazio che non ostacoli il flusso del bagno. Inoltre, è bene assicurarsi che la posizione scelta per inserire la lavatrice sia abbastanza ampia da garantire l’apertura della porta dell’elettrodomestico.

 

Una volta considerati questi accorgimenti, una delle zone in cui posizionare la lavatrice per ottimizzare lo spazio è sotto il lavabo. Questa posizione è perfetta per i bagni di piccole dimensioni perché permette di sfruttare lo spazio verticale della stanza.

Altrimenti è possibile integrare la lavatrice all’interno di un mobiletto, ottenendo un piano di appoggio al di sopra dell’elettrodomestico. Questa soluzione è molto comoda perché offre uno spazio in cui poter riporre il bucato in attesa di stenderlo o piegarlo (nel caso di un modello di lavatrice asciugatrice combinato, che offre entrambe le funzionalità).

bagno-con-lavatrice-bianca
Bagno piccolo con lavatrice che crea un comodo piano di appoggio

Come ampliare visivamente lo spazio: usa colori chiari e aggiungi specchi

Esistono poi alcuni accorgimenti che ti permettono di ampliare visivamente lo spazio della stanza, come le tonalità chiare e gli specchi da parete.

 

Innanzitutto evita i colori scuri e prediligi tonalità chiare per le pareti. Questo perché i colori chiari e luminosi, come il bianco e i colori pastello, contribuiscono a creare un senso di ampiezza. Oltre a questa funzione, va detto che le tonalità neutre sono molto rilassanti e, per questo, sono ottime anche per gli ambienti domestici in cui si vuole riposare, come per esempio per le camere da letto o per le stanze studio relax

Se desideri conferire maggiore personalità all’ambiente, puoi inserire le piastrelle a mosaico oppure una simpatica carta da parati. Queste due idee sono ideali per creare un effetto visivo di design, senza appesantire l’ambiente.

 

Oltre ai colori chiari, anche gli specchi possono creare una sensazione di spaziosità. In generale, è preferibile inserire uno specchio di grandi dimensioni sopra il lavabo oppure lungo la parete. Questo spunto ti permetterà anche di riflettere la luce e rendere lo spazio molto più luminoso, creando l’illusione di un bagno più ampio. 

Bagno piccolo con specchio
Bagno che presenta soluzioni salvaspazio: specchio e lavabo sospeso

Infissi perfetti per arieggiare il bagno: ecco la nuova tecnologia smart windAIR

Si sa, il bagno ha bisogno di continua ventilazione per purificare l’aria della stanza e proteggere la salute di chi ci abita. Per rispondere a questa esigenza, Oknoplast ha ideato windAIR: l’innovativo sistema di microventilazione perimetrale, che consente un continuo ricircolo dell’aria senza dover spalancare la finestra. Infatti, con questo meccanismo geniale, il ricircolo dell’aria avviene mediante un’apertura di 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, che può essere attivato con una semplice rotazione a 180° della maniglia.

 

La tecnologia windAIR può essere installata sugli infissi Prolux Evolution di Oknoplast, che garantiscono ottime prestazioni tecniche e aggiungono una nota di design morbido al tuo bagno. Questo modello di finestra, disponibile in varie colorazioni, è stato progettato per offrire la massima luminosità all’ambiente (fino al 22% in più rispetto a una tradizionale finestra in PVC), creando l’illusione di uno spazio domestico più ampio.

 

Infine, per garantire la massima privacy nel tuo bagno, puoi aggiungere agli infissi le veneziane interne. Queste, perfettamente abbinabili al colore del serramento, proteggono il bagno dagli sguardi esterni, offrendo la riservatezza desiderata. 

 

Finestra-prolux.evolution-oknoplast-sistema-di-microventilazione-in-bagno
Bagno con il sistema innovativo di microventilazione perimetrale windAIR Oknoplast, istallato sugli infissi Prolux Evolution

Prolux Swing: la finestra di design salva spazio

Mentre, per i bagni di dimensioni molto ridotte, esiste una pratica alternativa per ottimizzare lo spazio: la finestra Prolux Swing di Oknoplast. Il meccanismo di questi infissi li rende ideali per non creare ingombro: l’elegante anta singola di Prolux Swing si apre verso il basso e ruota completamente all’esterno, così quando è aperta lascerà libero lo spazio interno dell’abitazione.

 

Oltre a far risparmiare lo spazio e a favorire la luminosità degli spazi interni, ci sono altre due caratteristiche che contraddistinguono Prolux Swing:

 

  • facilità di pulizia: la rotazione dell’anta fino a 170° permette di pulire il lato esterno della finestra con semplicità;
  • eccellenti prestazioni di isolamento termico (Uw fino a 0,9 W/m2K) e acustico (fino a 45 dB).
bagno-con-infissi-prolux-swing-di-oknoplast
Bagno con finestra Prolux Swing di Oknoplast