19 Giugno 2023

Colori rilassanti per la camera da letto: ecco quali scegliere

La camera da letto è la stanza per eccellenza in cui concedersi un po’ di relax dopo una lunga giornata. Per creare un’atmosfera tranquilla e serena è importante scegliere colori rilassanti per la camera da letto, che possano trasmettere sensazioni di pace e tranquillità. In questo articolo scopriamo quali sono i colori che possono creare un ambiente accogliente e calmante.

Perché scegliere il PVC? Tutti i vantaggi

Il potere comunicativo del colore nell’interior design

Il 2023 ha portato con sé molte novità nel mondo dell’interior design, introducendo nuove tendenze per l’arredamento della casa, mostrando trend post Salone del Mobile e dichiarando come colore dell’anno ufficiale: il Viva Magenta, una tinta decisamente vigorosa e decisa, poco indicata se si desidera un’atmosfera rilassante.

Nella moda così come  nell’arredamento, i colori sono molto influenzati dai trend del momento ma ce ne sono alcuni che sicuramente più di altri possono influenzare in un modo o nell’altro le nostre sensazioni ed è bene quindi scegliere le tonalità giuste per ogni ambiente, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. A spiegarci l’effetto che i colori hanno sulle emozioni, arriva in aiuto la cromoterapia, che studia il potere comunicativo delle tonalità, individuando quelle che riescono a trasmetterci sentimenti positivi. Scopriamo quali sono i colori rilassanti per la camera da letto e come utilizzarli per costruire uno spazio di relax e riposo.

camera-da-letto-color-bianco-beige-marrone
Camera da letto con colori neutri

Colori rilassanti per camere da letto: blu, verde e…

Sono molte le tonalità che possiamo scegliere per costruire un ambiente accogliente. Nel caso della camera da letto, sono molto adatti i toni freddi perché hanno un effetto distensivo e favoriscono il riposo. Tra i colori freddi, quelli con effetto calmante sono:

  • Blu: evoca serenità e stabilità. Ha un effetto riposante ed è indicato per contrastare l’insonnia, quindi è perfetto per tutti coloro che fanno fatica a coricarsi. Se desideri un ambiente più misterioso puoi scegliere il blu notte, mentre se preferisci riposare in uno spazio più vivace, ti consigliamo di optare per un azzurro acceso, che infonde calma;
  • Verde: trasmette sensazioni di pace e calma e connette alla natura, assecondando una delle tendenze decor 2023, che tiene conto dell’importanza della connessione tra essere umano ed elementi naturali. Tra le colorazioni più gettonate troviamo il verde salvia e il verde oliva, entrambe le tonalità hanno un effetto riposante sull’umore;
  • Violetto: anche questo ha un effetto calmante. Puoi prediligere il viola intenso per aggiungere profondità alla stanza, oppure preferire il viola lavanda, una tonalità più delicata che dona tranquillità all’ambiente. 

Questi colori, oltre a favorire il riposo, stimolano la nostra concentrazione (per questo vengono spesso utilizzati anche nelle stanze studio relax). Se scegli queste tonalità per dipingere le pareti della tua camera da letto, ti consigliamo di inserire complementi d’arredo ed elementi decorativi di tonalità più chiare, così da creare il giusto equilibrio tra colori. Per esempio, se scegli il blu notte per le pareti, inserisci tende, cuscini e copriletto di colori più tenui, come: bianco, beige o marrone chiaro.

Idee arredamento camera da letto con colori freddi e rilassanti

Colori pastello e tonalità neutre

Se sei amante delle tonalità più leggere, puoi optare per i colori pastello, perfetti per creare un ambiente rilassante. Scegliendo i colori pastello per la tua camera, puoi selezionare tonalità come il celeste, il verde pastello, il rosa zucchero filato. Si tratta di colori dolci che infondono sensazioni di serenità. I colori pastello, infatti, allontanano lo stress e la tensione, facilitando il riposo in un ambiente piacevole. 

Oltre alla loro funzione rilassante, le tinte pastello sono ottime per chi ha una camera da letto di piccole dimensioni perché ampliano la visione dello spazio. Come alternativa alle gettonate colorazioni pastello, possiamo optare anche per i colori tenui, come bianco, tortora, panna e crema. Sono tonalità chiare che evocano pulizia e ordine e contribuiscono a trasmettere sensazioni di pace e calma.

In generale, i colori tenui si prestano bene ad abbinamenti con altri colori. Se scegli queste colorazioni per le pareti, puoi aggiungere una nota vivace alla tua camera inserendo una parete in cui selezioni una carta da parati in fantasia. Questa è un’ottima scelta per ottenere un ambiente energico. Altrimenti,  se preferisci, puoi giocare con gli elementi decorativi della stanza e inserire i colori pastello attraverso i cuscini, il lenzuolo, la trapunta o le tende.

arredamento-camerda-da-letto-con-colori-pastello-e-tonalità-neutre
Camera da letto con colori pastello

Quali infissi abbinare?

Per creare un ambiente armonioso, è necessario che il colore scelto per le pareti della camera sia abbinato alle tonalità dei pavimenti e degli infissi. 

Infatti, una volta scelte le tonalità della camera da letto, non ti resta che selezionare le finestre giuste per la tua stanza. Proprio come gli altri elementi di arredo, anche gli infissi sono oggetti di design e noi di Oknoplast lo sappiamo bene. Per questo l’offerta Oknoplast presenta una vasta gamma di colori, che ti permettono di scegliere la tonalità adatta per i tuoi infissi così che questi siano abbinati all’arredamento della tua abitazione.

La gamma cromatica Oknoplast consente la massima personalizzazione degli infissi e comprende tonalità opache, metallizzate, materiche e caldi effetto legno.

Finestre Prolux Evolution e scuretti interni di Oknoplast

E la privacy? Aggiungi gli scuretti

Ci siamo quasi! Prima di terminare la camera da letto, c’è ancora un elemento che fa la differenza e che può contribuire a dar vita alla camera da sogno! Stiamo parlando degli scuretti interni. Questi elementi garantiscono due funzioni:

  • Da un lato proteggono la camera da letto dagli sguardi esterni, offrendo la privacy desiderata;
  • dall’altra oscurano la stanza con molta comodità, ossia senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte.

Il meccanismo degli scuretti è facile e intuitivo. Inoltre, grazie alla chiusura magnetica brevettata, gli scuretti mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. 

Ovviamente anche in questo caso l’occhio vuole la sua parte: gli scuretti sono perfettamente abbinabili al colore del serramento, così da creare coerenza visiva.