14 Settembre 2023

Come abbinare finestre e arredo al parquet grigio

La scelta dei rivestimenti è una delle prime cose a cui si pensa quando si è in procinto di ristrutturare gli interni di una casa. Il parquet grigio è senza dubbio un’opzione molto elegante e neutra, che concorda bene con diversi tipi di arredamento e che permette una certa libertà nella scelta, sia nelle tonalità che nello stile.

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche del parquet, come abbinarlo a diversi contesti e quali possono essere le finestre più adatte a far risaltare gli ambienti in cui è presente. 

Trova rivenditore

Quale parquet grigio scegliere?

Come abbiamo anticipato, il parquet grigio è una garanzia e, al giorno d’oggi, in commercio ne esistono di molti tipi, per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Resta un dilemma però, parquet grigio laminato o parquet grigio tradizionale? Scopriamolo insieme. 

Parquet grigio laminato

Il parquet grigio laminato è generalmente il più usato, vanta costi più contenuti e una posa semplice e veloce. Si definisce “laminato” proprio perché è solo la parte superiore a essere caratterizzata dall’essenza scelta; la base, invece, è solitamente realizzata con un legno più semplice, che permette quindi di abbattere notevolmente i costi.

Negli anni la qualità di questo tipo di parquet è andata migliorando, così come la sua capacità di perdurare nel tempo. Attualmente, nella maggior parte dei casi, le basi vengono realizzate in PVC, un materiale versatile e molto performante, che ne ha migliorato l’impermeabilità e la resistenza agli agenti esterni e all’usura. 

Parquet grigio tradizionale

Il parquet grigio tradizionale è composto da legno massello,formato da listoni che possono essere caratterizzati da diverse essenze, dimensioni e colori. In questo caso il materiale viene prima posato allo stato grezzo e rifinito successivamente.

Il parquet grigio in rovere, ad esempio, si contraddistingue per un carattere raffinato e contemporaneo, capace di rendere l’ambiente unico grazie alle sue tipiche sfumature e venature; effetti impossibili da replicare con altri tipi di materiale.

Per la scelta tra le varie gradazioni, più chiare o più scure, il consiglio è sempre quello di valutare quanta luce naturale si ha a disposizione. Se l’ambiente non  è molto luminoso è consigliabile optare per tonalità più chiare, al contrario, se l’ambiente è già ampio e ben illuminato,  si possono scegliere tonalità diverse, in base ai propri gusti personali.  

L’effetto finale del parquet grigio in legno cambia comunque moltissimo a partire dalla scelta tra lucido o opaco, ma anche in base al trattamento. L’anticatura e la spazzolatura, per esempio, possono conferire alla superficie un aspetto più “grezzo” e tradizionale, mentre i termo trattamenti sono utilizzati per scurire il colore originale donando una resa più minimal ed essenziale.

Scegliere le giuste dimensioni dei listelli

Come accennato, i listelli sono disponibili in tante dimensioni diverse. Meglio utilizzare listelli di piccole dimensioni per ambienti contenuti, e più grandi per le superfici ampie.

Camera da letto arredata con parquet grigio laminato

Quali infissi abbinare con il parquet grigio?

Per quanto riguarda la scelta del colore delle finestre da abbinare al parquet grigio, è opportuno prendere in considerazione sia il colore delle pareti che la luminosità degli ambienti.Se si ha intenzione di tinteggiare le pareti di bianco, o comunque di tonalità chiare, può essere molto interessante metterle a contrasto con tonalità di infissi più scure.

L’ampia gamma dei colori delle finestre in PVC Oknoplast permette una vasta scelta tra numerose tonalità, dalle più classiche alle più particolari, inclusi gli iperrealisti effetto legno della linea ecoNATURA.

Per quanto riguarda il design, è possibile abbinare al legno del parquet i modelli di serramenti dai contorni più classici e tradizionali come Platinium Plus, finestra dalle linee morbide e leggere; oppure puntare sull’eleganza e la pulizia visiva che caratterizza Winergetic Premium, infisso estremamente performante caratterizzato da una silhouette solida. 

Per ricreare invece effetti più moderni e metropolitani, è possibile abbinare con successo al parquet grigio, lo stile senza tempo delle finestre Squareline o del fascino inconfondibile del modello Prolux Vitro.

Anche in questi casi le possibilità di personalizzazione sono ampie e permettono di raggiungere il risultato desiderato senza compromessi.

Particolari dei modelli Winergetic Premium, Squareline, Prolux Vitro e Platinium Plus di Oknoplast

Pareti: i migliori colori da abbinare al parquet grigio

Oltre al classico bianco, le nuance ideali da abbinare ai pavimenti grigi sono quelle che tendono al giallo, al rosa e al beige, in grado di ricreare atmosfere originali ma al tempo stesso delicate e rilassanti. Anche il blu si può rilevare una scelta molto raffinata e affascinante, prestando attenzione a come lo si utilizza, o ancora il tono su tono che, nel caso di parquet grigio, può essere sicuramente molto azzeccato.

E per quanto riguarda gli arredi?

Il parquet grigio, quando si tratta di mobili e arredamento, apre la scelta a stili diversi. Se da un lato si presta davvero molto bene ad uno stile moderno, essenziale e lineare, caratterizzato da tonalità chiare e linee decise, dall’altro permette anche di optare per uno stile più classico e tradizionale, con forme più morbide.

A prescindere dal mood scelto, sicuramente si addicono a questo tipo di ambiente dei mobili o complementi d’arredo colorati, come per esempio un divano rosso, delle poltrone dalle tonalità accese, o dei tavolini con inserti metallici. Sconsigliamo invece più etnici, come il boho chic o lo stile eclettico

Abbinare infissi al parquet grigio
salotto con parquet grigio e infissi Oknoplast

I migliori accostamenti con i diversi toni grigi di parquet

Grigio chiaro

I toni del parquet grigio chiaro e sabbia si adattano bene allo stile nordico, che conferisce alla casa atmosfere pure ed eleganti. L’effetto decapato, ovvero lavorato con un mordente bianco e ripassato con una spazzola,  può essere una valida scelta per questo stile. 

Grigio tortora

Le sfumature del tortora, del greige e del taupe sono calde e accoglienti e si accostano molto bene a tonalità viola, verdi e rosse, ma anche al marmo e alle superfici vetrate. 

Grigio scuro

Gli ambienti in stile industrial si integrano perfettamente con le superfici in legno termo trattato, e quindi con sfumature di grigio scuro, ideali per mettere in risalto materiali diversi o complementi d’arredo dai colori vivaci. 

Grigio perla

Il parquet grigio perla è una soluzione molto usata per gli ambienti contemporanei e minimal. Essendo non eccessivamente scuro né eccessivamente chiaro, resta semplice abbinarlo a questa sfumatura. Ottimo l’accostamento con mobili e pareti colorati.

E adesso non resta che scegliere il parquet grigio perfetto per te!