30 Luglio 2020

Finestre salvaspazio, scegliere Oknoplast per comfort e sicurezza

L’edilizia moderna ci impone case più piccole e spazi ridotti da gestire. Ecco quindi che può diventare importante sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile.

Anche il mercato è cambiato di conseguenza, e le soluzioni abitative sono divenute sempre più smart e attente a ottimizzare spazi e funzionalità.

Se parliamo di finestre salvaspazio, possiamo dire che Oknoplast si distingue da sempre per l’attenzione posta alle ultime tendenze dell’evoluzione edilizia, proponendo infissi studiati appositamente per sfruttare al meglio gli spazi.

L’obiettivo è sempre uno: consentire a chiunque la possibilità di installare un serramento che offra comfort e sicurezza, a prescindere dalle dimensioni dell’abitazione.

Le caratteristiche necessarie degli infissi salvaspazio

Per essere definiti tali, gli infissi salvaspazio devono riuscire a rispondere ad una serie di requisiti fondamentali.

Può capitare infatti che negli spazi di dimensioni ridotte alcuni elementi impediscano o rendano difficoltosa l’apertura di una tradizionale anta a battente. Con gli infissi salvaspazio questo problema sparisce: grazie alle caratteristiche dei loro peculiari sistemi di apertura questi serramenti evitano infatti l’ingombro interno di un’anta a battente, consentendo così di arredare o comunque di sfruttare al massimo tutto lo spazio in prossimità delle finestre.

A prescindere dalle dimensioni, che nel caso delle finestre scorrevoli possono essere anche importanti, questi serramenti devono sempre consentire a chi li installa di poter beneficiare di una finestra comoda, che si apra senza intoppi e che consenta un facile ricambio d’aria.

Deve anche e soprattutto essere sicura: condizione imprescindibile, specie se in casa ci sono dei bambini.

Naturalmente, se parliamo di infissi, tra le caratteristiche fondamentali non possiamo dimenticare una buona capacità di isolamento termico e acustico per garantire un comfort domestico maggiore e, possibilmente, un occhio di riguardo in termini di stile e/o di design; condizione utile qualunque sia la tipologia architettonica e/o di arredamento di riferimento.

Oknoplast, la gamma di finestre salvaspazio per ogni esigenza

Oknoplast è sempre in linea con le tendenze più contemporanee e non tralascia quelle che sono le moderne esigenze legate all’edilizia e alla possibilità di avere dei serramenti altamente performanti.

Così, all’interno della sua gamma di infissi di design, può vantare tre diverse tipologie di prodotto ideate per sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile:

  1. Prolux Swing, l’innovativa finestra basculante
  2. Finestre a bilico per spazi ridotti
  3. Finestre scorrevoli in PVC ed alluminio

Tutte e tre le soluzioni sono indirizzate ad un’utenza ben precisa, ovvero quella che necessita di avere delle finestre che sappiano fare la differenza in termini di comfort, sicurezza, stile e ottimizzazione degli spazi.

Conosciamole meglio!

New call-to-action

1. Prolux Swing, la finestra basculante innovativa

Prolux Swing è l’innovativa finestra basculante in PVC, una delle ultime arrivate in casa Oknoplast, e che fa leva su un sistema salvaspazio d’eccellenza.

Infatti l’anta singola di Prolux Swing si apre verso il basso ed è capace di ruotare all’esterno fino a 170°.

Di fatto non ingombra in nessun modo l’interno, perché l’apertura si sviluppa completamente verso l’esterno. Grazie a questa caratteristica è possibile inserirla anche in contesti particolari.

Basti pensare ad un punto di installazione particolare, come quello alle spalle del lavello in cucina. Lì una finestra rappresenta un punto luce prezioso e un modo intelligente per far uscire velocemente i fumi di cottura o dei cibi appena scolati, così da evitare l’accumulo di umidità e scongiurare il pericolo della formazione di muffa in casa.

Chiaramente Prolux Swing può essere installata in qualunque ambiente della casa, lì dove ci sono delle particolari esigenze di spazio, grazie alla sua altissima versatilità e allo stile minimalista.

I plus di Prolux Swing

Prolux Swing rientra pienamente nella categoria delle finestre salvaspazio pensate per ogni esigenza, ma può anche raggiungere dimensioni importanti: fino a 150×150 cm, così da garantire tanta luce naturale e una visuale priva di ostacoli, grazie all’assenza del nodo centrale.

Questo è solo uno dei plus di questa speciale finestra, che contempla anche:

  • Blocco di apertura anti-caduta: è pensato per la sicurezza dei residenti, specie nel caso in cui vi siano bambini. Il sistema di blocco dell’anta a 15° può essere tolto solo sbloccando il serramento, un’azione complessa che solo un adulto può compiere

  • Facilità di pulizia della finestra salvaspazio: grazie alla rotazione di 170° dell’anta si può pulire il lato esterno della finestra in maniera semplice, senza mettere a rischio la propria incolumità

  • Apertura senza vincoli: l’innovativo sistema di Oknoplast consente un’apertura libera, che va da 15 fino a 170 gradi, a seconda del momento e dei desideri dei residenti.

Grazie alle sue innovative caratteristiche, all’estrema funzionalità e al design pulito ed elegante Prolux Swing è stata Eletta Prodotto dell’Anno nel 2019 nella categoria ‘Finestre‘.

Scegliere Oknoplast per comfort e sicurezza con le finestre salvaspazio
Finestra Prolux Swing di Oknoplast

2. Finestre a bilico per spazi ridotti

Le finestre a bilico in PVC di Oknoplast sono pensate principalmente per gli ambienti di piccole dimensioni e per chi ha spazi da organizzare al millimetro.

In tal senso, Oknoplast ha voluto offrire un serramento attento ad ogni aspetto, pensato per occupare il minimo spazio quando è aperto verso l’interno rispetto ai classici modelli a battente.

Infatti le finestre a bilico Oknoplast ruotano su di un perno centrale inclinandosi fino a 45°, consentendo così un ricircolo dell’aria efficiente.

In fase di progettazione è stata riservata un’attenzione particolare anche alla manutenzione e alla pulizia dell’infisso. Infatti, per detergerne la parte esterna, basta solo sganciare i perni di sicurezza e far ruotare l’anta di 180°.

Così, ogni operazione di pulizia diventa agevole e senza alcun pericolo!

I plus delle finestre a bilico Oknoplast

Oknoplast è attenta anche allo stile delle sue finestre a bilico. Infatti, a seconda delle varie esigenze, è possibile personalizzare i serramenti con:

  • Forme atipiche: sono pensate per chi ha particolari necessità in termini non solo di spazi, ma anche di dimensioni. Ad esempio, le finestre a bilico per la soffitta o la mansarda possono essere realizzate in una forma trapezoidale, utile non solo per ottimizzare ogni centimetro, ma anche per dare un tocco di personalità all’edificio

  • Maniglia e cerniere in coordinato: pensando allo stile, maniglia e cerniera di questo modello sono disponibili nei colori marrone, bianco o grigio, così da essere perfettamente abbinate fra loro

  • Stile personalizzato: non tutti vivono in un contesto di edilizia moderna. Per questo è fondamentale riuscire a declinare la finestra a bilico a seconda dello stile dell’abitazione. Oknoplast consente di rendere più classico questo serramento apponendo delle inglesine sia interne, che applicate su vetro

3. Finestre scorrevoli in PVC ed alluminio

Le finestre scorrevoli sono un’ottima soluzione per chi deve recuperare spazio in casa e vuole evitare l’ingombro di un’anta a battente verso l’interno.

Ma sono anche indicate per chi desidera avere una parete libera, completamente vetrata, che consenta di far entrare tanta luce naturale. Oppure per creare un ambiente chiuso ed indipendente trasformando verande, terrazze e porticati.

Oknoplast propone due tipologie di questi infissi:

Gli infissi scorrevoli sono particolarmente indicati per le abitazioni al piano terra, come ville e dimore di pregio, che affacciano direttamente in giardino.

I plus delle finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli sono adatte a più contesti e vantano dei plus invidiabili, che le rendono delle soluzioni non solo funzionali, ma anche versatili.

Fra i principali e più interessanti plus contempliamo:

  • Dimensioni di ogni tipo: con alcuni modelli di scorrevoli Oknoplast si possono realizzare aperture lunghe fino a 6 metri

  • Soglia ribassata: un grande vantaggio soprattutto in presenza di vetrate ampie, che coprono l’intera parete e dalle quali è previsto l’accesso a terrazzi e giardini
  • Facile apertura: anche se i modelli più ampi hanno ante di grandi dimensioni, Oknoplast ha studiato il modo per rendere ogni apertura facile e leggera

  • Personalizzazione cromatica: per la maggior parte dei modelli scorrevoli è possibile scegliere fra un’ampia gamma di colori disponibili

  • Sicurezza ai massimi livelli: sia i modelli in PVC che quelli in alluminio garantiscono un’ottima resistenza anti-intrusione

Questi sistemi scorrevoli rappresentano una soluzione eccezionale per chi vuole ottimizzare gli spazi in casa senza rinunciare al design degli infissi Oknoplast.

Trova rivenditore

Le differenze fra le tre finestre salvaspazio Oknoplast

Dalle descrizioni qui riportate, si evince che vi sono delle differenze importanti fra i tre modelli di finestre.

Infatti, ciascuna è concepita per esigenze specifiche.

Le finestre a bilico di Oknoplast sono adatte per quei contesti dove, anche se gli spazi sono ristretti, vi è comunque la possibilità di poter aprire almeno parzialmente l’anta verso l’interno.

Quest’ultima, poi, si inclina fino a 45°, che il massimo possibile per questo modello. Per le operazioni di pulizia, invece, è necessario sganciare i perni di sicurezza e far ruotare l’anta di 180° per operare in maniera agevole.

Le finestre salvaspazio Prolux Swing, invece, sono pensate per quei contesti dove non è possibile l’apertura dell’anta verso l’interno.

È comunque possibile scegliere liberamente il grado di apertura della finestra verso l’esterno, mentre per pulirla su entrambi i lati è sufficiente farla ruotare fino a 170°, senza sganciare alcun perno. Ciò rende più rapide le operazioni di detersione, rispetto al modello a bilico.

Le finestre scorrevoli sono adatte a diverse soluzioni, sia funzionali che nell’ottica di arredare e creare ambienti con una visuale panoramica verso l’esterno.

A seconda dei casi, infatti, gli scorrevoli possono essere sia di piccole dimensioni, dunque adatti come semplice punto luce e per il riciclo dell’aria, che di dimensioni smisurate, pensati per collegare gli spazi interni ed esterni in ville e abitazioni di pregio.

Infine, possono contribuire in maniera decisiva ad aumentare il livello di efficienza energetica dell’abitazione, con un’ulteriore (e doppia) conseguenza positiva: risparmiare in bolletta e ridurre il proprio impatto ambientale.

Di fatto, pur essendo tutte e tre delle tipologie di infissi salvaspazio, si evince che ciascun modello può essere più indicato per un contesto o per un altro.

Più sicurezza e comfort con gli infissi Oknoplast

La sicurezza ed il comfort domestico degli infissi Oknoplast sono sempre una certezza, anche quando si parla di finestre salvaspazio.

Casa sicura con le finestre Oknoplast

In termini di sicurezza anti-infortunio abbiamo già visto come le finestre a bilico, quelle scorrevoli e Prolux Swing siano pensate per ridurre al minimo incidenti domestici, specie grazie ai blocchi pensati per prevenire aperture accidentali da parte dei bambini.

Ma non è tutto.

Per ciò che concerne strettamente gli infissi scorrevoli, questi montano una ferramenta anti-effrazione di base, che rallenta e/o blocca eventuali malintenzionati.

Per alcuni modelli è altresì possibile innalzare ancora di più la soglia di sicurezza, portandola fino al livello RC1 o RC2, a seconda delle proprie esigenze.

Tutte le tipologie di finestre, inoltre, sono compatibili con i più moderni sistemi di antifurto. In questo modo ci si sentirà più sicuri sia quando si trova all’interno della casa, che fuori.

Finestre salvaspazio scorrevoli di Oknoplast
Finestra scorrevole Ekosol di Oknoplast

Aumentare il comfort domestico

Sia le finestre a bilico che le finestre basculanti Prolux Swing sono realizzate in PVC, un materiale particolarmente resistente alle intemperie, robusto e completamente riciclabile al termine del suo ciclo vitale.

Invece, come già accennato in precedenza, delle finestre scorrevoli sono disponibili sia modelli in PVC, che in alluminio.

Tutti questi infissi consentono di far entrare in casa molta luce naturale, che fa bene all’umore, al benessere e aumenta la sensazione di calore domestico.

Ciò è possibile non solo in presenza delle vetrature più ampie, ma anche in quelle con dimensioni minori. In tal senso, l’assenza del montante centrale permette di avere una visuale libera ed ininterrotta

Altro elemento essenziale per il comfort domestico è il ricircolo dell’aria. Questi modelli consentono anche a chi ha spazi ridotti di mantenere un microclima interno piacevole, in ogni stagione e in qualunque ambiente della casa vengano installati.

Infissi salvaspazio Oknoplast: performanti e personalizzabili

Abbiamo visto quanto sia importante ottimizzare gli spazi di casa, specie nell’ottica dell’edilizia moderna, e di quanto Oknoplast sia capace di rispondere a tali esigenze proponendo finestre salvaspazio sicure e performanti.

Spiccano all’interno del catalogo dell’azienda le finestre a bilico, gli infissi scorrevoli e Prolux Swing, tre modelli alquanto diversi fra loro, ciascuno pensato per rispondere a specifiche aspettative ed esigenze.

Di certo, in tutti e tre i casi, siamo davanti a finestre di design, che possono essere personalizzate a proprio piacimento sia in termini di sicurezza (vetrocamere e ferramenta anti-effrazione), che per quanto riguarda le colorazioni e gli accessori.

Infatti, per la maggior parte dei modelli è possibile scegliere tra l’ampia gamma di colori RAL, da quelli più classici fino ad arrivare a quelli più audaci e vivaci, adatti per gli edifici moderni e contemporanei.

Insomma, con gli infissi Oknoplast anche in versione salvaspazio non si rinuncia a nessuna delle caratteristiche tipiche del brand.

Il risultato è sempre quello di avere una finestra di eccellenza, sia in termini di design che dal punto di vista delle prestazioni.

Richiedi un preventivo