21 Maggio 2020

Oscuranti avvolgibili per finestre Oknoplast: innovazione e design

Sogni una casa sempre confortevole e capace di mantenere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno? Se credi sia un sogno di difficile realizzazione, probabilmente hai sottovalutato l’importanza dei sistemi oscuranti per finestre.

È infatti possibile migliorare il benessere in casa anche senza dover sostenere lunghi e dispendiosi lavori di ristrutturazione. Grazie alla protezione fornita dagli oscuranti per infissi, con un minimo investimento sarà possibile ottenere molteplici vantaggi:

  • Casa più vivibile e confortevole
  • Massima ottimizzazione del risparmio energetico
  • Riduzione dei rischi di dispersioni energetiche, accumulo di umidità e formazione di condensa e muffe (si avranno ambienti domestici più salubri)
  • Aumento del grado di sicurezza degli infissi
  • Facile modulazione del grado di ombreggiatura e luminosità, così da ottenere il clima desiderato in ogni periodo dell’anno: casa fresca e ombreggiata in estate; calda e protetta in inverno
  • Maggior durata dei serramenti, protetti dal “guscio” degli oscuranti
  • Maggiore livello di privacy 

Nel prosieguo dell’articolo scopriremo i vari tipi di sistemi oscuranti esistenti focalizzandoci, in particolare, sui motivi per cui è tanto vantaggioso installare gli oscuranti avvolgibili per finestre.

Il prerequisito fondamentale per la scelta dei migliori oscuranti avvolgibili è quello di affidarsi solo ad aziende specializzate: aziende come Oknoplast, che da sempre hanno a cuore l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica, il perseguimento di eccellenti standard qualitativi e la cura di dettagli e design.

oscuranti avvolgibili per finestre - veneziane Oknoplast
Porta finestra Winergetic Premium con veneziana interna di Oknoplast

 

Sistemi oscuranti per infissi Oknoplast: tipologie, caratteristiche e vantaggi 

Oscurare le finestre con soluzioni adeguate apporta notevoli vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di privacy, eleganza e design. Senza dimenticare che gli oscuranti rappresentano una barriera protettiva che rende la casa più sicura e salubre

Gli oscuranti proteggono efficacemente gli infissi dall’usura degli agenti atmosferici, dai rumori esterni, da sporco e inquinamento. Inoltre, aumentano la percezione di sicurezza tra le mura domestiche contribuendo a scongiurare i tentativi di effrazione da parte di malintenzionati. Anche dei semplici avvolgibili non blindati sono infatti un ostacolo in più per eventuali tentativi di intrusione.

Inoltre, se pensiamo che circa il 35% del calore e dell’energia consumata per il riscaldamento e la climatizzazione si disperde proprio dagli infissi, appare evidente che installare oscuranti avvolgibili per finestre o altre tipologie di oscuranti non può che migliorare l’efficienza energetica della casa, minimizzare le dispersioni energetiche e ottimizzare i consumi.

Pertanto, i sistemi oscuranti riescono a fare la differenza anche sui costi e i consumi della casa, ma a patto che siano installati in presenza di infissi a risparmio energetico.

Vediamo ora nel dettaglio le varie tipologie di oscuranti per finestre Oknoplast.

New call-to-action

 

Sistemi oscuranti per serramenti: quali scegliere?

Oknoplast offre un’ampia gamma di soluzioni per garantire il massimo della privacy e dell’isolamento termoacustico, nonché una perfetta armonia estetica con i serramenti cui gli oscuranti sono abbinati.

In base ai sistemi utilizzati e alle diverse funzionalità, possiamo individuare diversi tipi di oscuranti: cassonetti restauro e cassonetti monoblocco per finestre, scuretti interni e veneziane interne alle vetrocamere.

Osserviamoli più da vicino.

 

Cassonetto restauro e monoblocco in PVC

Ogni serranda è dotata di un cassonetto che riveste la parte meccanica dell’avvolgibile e chiude il foro finestra, impedendo agli agenti atmosferici di penetrare negli ambienti. Se i cassonetti perdono la loro funzionalità, la casa si riempie di spifferi e possono insorgere seri problemi di umidità e infiltrazioni.

Una perdita di efficacia del cassonetto determina conseguenze deleterie in termini di consumi e salubrità degli ambienti, nonché un peggioramento generale della qualità della vita in casa. Ecco perché è fondamentale sostituire quanto prima i vecchi cassonetti in legno non più performanti con moderni cassonetti restauro in PVC.

Oltre ai cassonetti restauro Oknoplast propone i cassonetti monoblocco che, a differenza dei primi, sono completi di tapparella in alluminio.

Entrambe le tipologie di cassonetti di nuova generazione garantiscono eccezionali prestazioni di isolamento termoacustico, in quanto potenziano le già ottime caratteristiche di risparmio energetico degli infissi.

Oknoplast ha previsto anche una versione coibentata dei suoi cassonetti, rivestita internamente con pannelli isolanti da 30 mm di spessore. In questo modo, i cassonetti raggiungono sorprendenti parametri termici, isolando la casa dai rumori e dalla temperatura esterna.

Quanto al design, questi cassonetti presentano linee pulite ed essenziali, orientate in chiave moderna e salvaspazio. Grazie alla vasta gamma di colori e finiture disponibili, si armonizzano con qualsiasi stile architettonico e si abbinano perfettamente alle finestre, creando un gradevole effetto di continuità con il serramento.

oscuranti avvolgibili per finestre - tapparelle in alluminio Oknoplast
Esterno con scorrevoli PSK dotati di tapparelle in alluminio Oknoplast

 

Veneziane interne alla vetrocamera

Le veneziane interne sono la soluzione più leggera e flessibile per gestire la luminosità negli ambienti e garantirti la giusta privacy all’interno della tua abitazione, rivelandosi la scelta ideale sia per gli appartamenti più moderni che per le case indipendenti.

Dal design minimale ed elegante, le veneziane interne si adattano a oscurare con stile e praticità qualsiasi tipo di contesto.

Ad esempio sono perfette per uffici pubblici e privati, sale riunioni, studi medici, scuole e ospedali, e tutti quei luoghi in cui la schermatura solare e il rispetto della privacy rivestono particolare importanza.

Ecco spiegato perché arredare la casa con le veneziane da interno è una delle soluzioni più apprezzate e diffuse: nessun oscurante riesce a coniugare praticità e senso estetico con la stessa classe di una veneziana interna.

Le finestre con veneziana interna alla vetrocamera sono la scelta perfetta per chi ha necessità di una soluzione salvaspazio, facile da pulire e con manutenzione inesistente: essendo inserita direttamente all’interno della vetrocamera dell’infisso, la veneziana è al riparo da polvere, sporco e usura.

Il design minimal è tutto racchiuso nelle sottilissime lamelle della veneziana, che, in posizione aperta, risultano quasi invisibili. Le lamelle possono essere facilmente gestite con un sistema di apertura e chiusura in versione manuale o elettronica, che consente di regolare a piacimento l’intensità della luce e la privacy negli ambienti.

oscuranti avvolgibili per finestre - veneziane interne Oknoplast
Veneziana interna Oknoplast

 

Scuretti interni

Gli scuretti sono sistemi oscuranti installati sul lato interno della finestra. Per tale motivo, contribuiscono in misura maggiore rispetto agli altri oscuranti alla caratterizzazione stilistica degli ambienti.

Grazie alla loro versatilità e al design curato ed elegante, gli scuretti interni per finestre possono arredare con gusto qualsiasi ambiente della casa.

Perfetti in camera da letto, dove riescono a creare un buio totale che facilita il buon riposo, sono la soluzione ideale anche per il soggiorno e la cucina. Grazie alle numerose finiture disponibili possono assumere di volta in volta un aspetto rustico, classico o shabby chic, a seconda dello stile della tua casa.

La peculiarità di questi oscuranti sta nella possibilità di regolare il grado di illuminazione e di privacy di un ambiente senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte.

Inoltre, grazie alla chiusura magnetica brevettata, gli scuretti interni Oknoplast mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta.

alternativa agli oscuranti avvolgibili per finestre - scuretti interni con Prolux Evolution Oknoplast
Finestre Prolux Evolution dotate di scuretti interni Oknoplast

 

5 Motivi per scegliere gli oscuranti avvolgibili per finestre Oknoplast 

Negli ultimi anni, il settore degli infissi ha compiuto passi da gigante in chiave di tecnologia e automazione.

Oggi le aziende più all’avanguardia propongono, in alternativa alle classiche tapparelle dotate di obsoleti meccanismi di avvolgimento con cinghie e leve, soluzioni automatiche, funzionali e facili da utilizzare.

Il motore elettrico che aziona il meccanismo di avvolgimento rende tutto più semplice e veloce. A guadagnarne non è solo la funzionalità, ma anche il design. Funzionano in questo modo, ad esempio, le tapparelle SOL di Oknoplast.

Vediamo dunque 5 ottimi motivi per scegliere i sistemi avvolgibili Oknoplast per oscurare la casa e proteggerla dagli agenti esterni.

  1. Facilitano le manovre in caso di finestre installate in posizioni poco accessibili: le tapparelle avvolgibili motorizzate permettono di gestire in tutta comodità e senza alcuno sforzo il meccanismo di apertura e chiusura di infissi con ampie vetrate e finestre situate in posizioni poco accessibili (ad esempio in alto, vicino al soffitto).
    La versione motorizzata dei vecchi avvolgibili con cinghie e leve può infatti essere azionata con radiocomando fisso o portatile. I più moderni sistemi di domotica consentono di controllare fino a 12 tapparelle.
  2. Gli avvolgibili si mimetizzano con il serramento: gli oscuranti avvolgibili hanno il vantaggio di fondersi totalmente con la finestra, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Look minimale e ingombro contenuto, uniti all’eccellente isolamento termoacustico e alla praticità di utilizzo, fanno delle serrande e delle tapparelle avvolgibili in alluminio dei prodotti duttili e altamente performanti.
  3. Design minimal e moderno: comode e sobrie, le tapparelle elettriche spariscono completamente all’interno del cassonetto, una volta chiuse. L’ingombro è minimo e il design è così essenziale e pulito da risultare perfetto per arredare ambienti moderni e contemporanei.
  4. Struttura robusta e sistemi antieffrazione: le tapparelle elettriche Oknoplast sono realizzate con materiali robusti e resistenti; inoltre possono essere dotate di un sistema antieffrazione che impedisce il sollevamento della tapparella. Il fattore sicurezza è un plus importante per qualsiasi abitazione, ma ancora di più per appartamenti situati al pian terreno o per villette isolate.
  5. Massimo grado di isolamento termoacustico: le stecche in alluminio delle tapparelle avvolgibili Oknoplast sono riempite di poliuretano espanso, materiale che garantisce un isolamento termoacustico ancora più elevato rispetto alle classiche tapparelle in PVC.

arredare esterni con oscuranti avvolgibili per finestre
Abitazione con traslante scorrevole PSK dotato di oscuranti avvolgibili Oknoplast

 

Avvolgibili per finestre Oknoplast: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come i sistemi oscuranti per finestre possano apportare un significativo miglioramento all’efficienza energetica, alla resistenza e alla durata nel tempo degli infissi e, in generale, alla qualità della vita in casa.

Installare sistemi oscuranti per finestre è vantaggioso sotto diversi punti di vista, in particolare:

  • Risparmio in bolletta: gli oscuranti avvolgibili di nuova generazione sono realizzati con materiali altamente isolanti e tecniche di coibentazione che aiutano a mantenere una temperatura ideale sia in estate che in inverno, riducendo i consumi energetici e alleggerendo la bolletta.
  • Maggiore resistenza e durata nel tempo degli infissi: i sistemi oscuranti avvolgibili proteggono gli infissi da usura, sporco, agenti atmosferici e inquinamento.
  • Possibilità di modulare la luminosità degli ambienti: regolando l’intensità della luce filtrante con un semplice click, gli avvolgibili motorizzati possono creare ambienti freschi e ombreggiati, atmosfera soffuse o illuminazione a giorno.
  • Aumento della privacy e della sicurezza: i sistemi oscuranti per finestre, avvolgibili o meno, rendono la casa più sicura e più riservata. La barriera dell’oscurante rafforza la sicurezza degli infissi (la casa è percepita come un rifugio sicuro e accogliente) e la percezione di privacy, proteggendo dagli sguardi indiscreti.


A migliorare è il comfort abitativo: non esiste casa più confortevole di quella che combina sicurezza, equilibrio climatico e giusto grado di privacy.

Ciò è possibile scegliendo i migliori infissi in PVC e alluminio e installando i moderni sistemi oscuranti avvolgibili Oknoplast.

Ora che conosci i vantaggi dei modelli di oscuranti Oknoplast e i motivi per cui sceglierli, non ti resta che individuare il sistema oscurante avvolgibile più adatto alla tua abitazione e alle tue finestre. Inizia a vivere la casa in modo più efficiente, sano e sicuro!

Trova rivenditore