12 Novembre 2020

Perché scegliere il PVC per le finestre su misura?

L’esigenza di installare delle finestre in PVC su misura può mettere in crisi molti residenti.

Non è sempre facile, infatti, trovare degli infissi che combacino perfettamente con i propri desideri a livello di design.

Spesso vi è una difficoltà oggettiva nel trovare delle aziende che possano offrire un prodotto realizzato su misura e dagli standard qualitativi elevati.

Sappiamo bene però che la scelta degli infissi è un momento molto importante. È anche grazie a questi che il comfort domestico migliora, senza considerare che ormai è impossibile pensare ai serramenti come a delle semplici chiusure, senza valutarne l’impatto estetico nell’economia visiva della casa.

Casa di design: come e dove trovare gli infissi su misura giusti

Chi ha una casa votata al design è di certo molto interessato alla possibilità di installare delle finestre su misura.

Può infatti nascere l’esigenza di avere degli infissi che siano perfettamente integrati con il proprio arredo interno, oppure che possano adattarsi senza sforzo allo stile architettonico della facciata.

Addirittura, in alcuni casi, sorge la necessità di avere serramenti che sappiano coniugare in un unico prodotto due stili e due colori, adattandosi sia agli interni che alla facciata dell’abitazione.

Chiaramente, quando facciamo riferimento a delle finestre in PVC su misura, non parliamo solo di dimensioni: nel concetto rientrano anche di tutti gli aspetti tecnici che interessano i serramenti, come ad esempio vetrocamere personalizzate.

Impossibile? No, se si sceglie il prodotto e l’azienda giusta.

Ma le esigenze possono essere ancora più disparate, in fatto di personalizzazione dei serramenti.

Specie se parliamo di abitazioni indipendenti, che hanno una maggiore possibilità di scelta in fatto di realizzazione delle aperture, va da sé che possa porsi il desiderio di realizzare punti luce dalle forme e dalle misure non standard.

Allo stesso modo, chi vive in ambienti piuttosto ristretti o poco luminosi può ambire ad avere la maggior quantità di luce naturale possibile tra le mura domestiche.

infografica vantaggi in pvc

Perché scegliere il PVC per gli infissi

Il polivinilcloruro è un materiale interessantissimo, uno dei più utilizzati nella realizzazione degli infissi.

Dalla sua ha dei pregi indiscutibili e che ben si adattano alla realizzazione di finestre in su misura, considerando ovviamente anche i principali aspetti tecnici che ogni serramento moderno deve garantire.

Il perché dello scegliere il PVC per i propri infissi sta proprio nei vantaggi che tale materiale è in grado di assicurare:

  • Alto livello di isolamento termoacustico
  • Eccellente resistenza
  • Bassa manutenzione
  • Versatilità

Vediamo nel dettaglio i vari punti.

Alto livello di isolamento termoacustico

Il PVC ha un alto potere isolante, sia dal punto di vista termico che acustico. Due caratteristiche decisamente fondamentali quando si parla di porte e finestre.

Al tempo stesso ogni casa ha delle specifiche esigenze di isolamento, che vanno vagliate con attenzione per scegliere gli infissi più adatti alle caratteristiche climatiche della zona in cui sorge l’abitazione.

Ad esempio, una casa esposta a nord necessiterà di infissi ben diversi da una con esposizione opposta. Allo stesso modo, un’abitazione ubicata in prossimità di una strada principale avrà maggior bisogno di isolamento acustico, rispetto ad una villetta di campagna.

In linea generale, gli infissi in PVC migliori sono quelli realizzati in PVC vergine.

Si tratta di un dettaglio fondamentale, poiché il PVC riciclato non riesce a garantire gli alti parametri di isolamento di quello vergine. Ciò non vuol dire che sia un materiale poco ecosostenibile, anzi! Solo, deve essere riciclato e tradotto in prodotti con una destinazione d’uso diversa dai serramenti.

Eccellente resistenza

Particolarmente robusto e resistente, il PVC è il materiale perfetto per la realizzazione degli infissi poiché è capace di opporsi alle intemperie in maniera eccellente.

Infatti non teme né l’acqua, né il vento, così come le lunghe esposizioni al sole e agli “attacchi” della salsedine. Si tratta inoltre di un materiale autoestinguente.

La sua ottima resistenza è un vantaggio anche in termini di sicurezza, in quanto garantisce una maggiore protezione contro i tentativi di effrazione.

Chiaramente, l’aspetto relativo alla sicurezza va potenziato attraverso la scelta della giusta ferramenta antieffrazione e di eventuali sistemi antifurto.

Bassa manutenzione

È una diretta conseguenza della resistenza, in quanto le finestre in PVC non abbisognano di alcuna manutenzione particolare per mantenersi belle ed efficienti anche per parecchi anni.

Tutto ciò che occorre è limitarsi alla pulizia ordinaria con detergenti adeguati.

Questo si traduce in un risparmio notevole sia in termini economici – i serramenti infatti dureranno più a lungo, senza la necessità di prodotti o tecniche particolari per manutenerli – che di tempo.

Versatilità

Altro interessante vantaggio del PVC è quello di essere estremamente versatile.

Gli infissi in PVC possono essere realizzati anche con profili molto sottili, grazie alla resistenza e alla facilità di lavorazione di questo materiale; ciò consente di creare finestre ampie e particolarmente luminose.

Inoltre, il polivinilcloruro si presta a molteplici possibilità di personalizzazione, così come vedremo a breve.

New call-to-action

Finestre in PVC su misura: l’offerta Oknoplast

Oknoplast sa bene quanto sia importante scegliere gli infissi giusti, in grado di coniugare funzionalità, prestazioni e design.

Per tale motivo, l’azienda offre la possibilità di realizzare serramenti in PVC su misura e dall’alto livello di personalizzazione.

Seguendo le indicazioni ed i desideri del cliente e rapportandosi alle esigenze dell’abitazione, gli esperti Oknoplast disegnano un progetto personalizzato a più livelli: dalla forma della finestra alle sue dimensioni, dalla scelta degli accessori al tipo di rivestimento, si ha la possibilità di creare una finestra unica!

Le diverse finiture disponibili, per esempio, consentono di personalizzare al massimo i propri serramenti in modo tale da poterli inserire in qualunque contesto architettonico.

Per rispondere a ogni esigenza in termini di stile, Oknoplast ha ideato 3 diverse finiture:

  1. EcoNATURA
  2. AluCover
  3. AluOVER

Vediamo di cosa si tratta.

1. EcoNATURA

È una speciale pellicola che può essere applicata sugli infissi in PVC per donar loro un effetto legno iperrealistico e personalizzarli in tal senso.

Il risultato finale è davvero difficile da distinguere rispetto al vero legno; anche al tatto, grazie alle venature tridimensionali che contribuiscono a creare un senso di calore e accoglienza.

Attualmente ecoNATURA è disponibile in 3 diverse colorazioni:

  1. Bianco spazzolato
  2. Rovere spazzolato
  3. Noce spazzolato

Grazie alla resa estetica senza pari che è in grado di donare a ogni serramento, la linea di pellicole ecoNATURA si è aggiudicata il Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2020* nella categorie Finestre.

2. AluCover

AluCover è un rivestimento esterno in alluminio, che può essere applicato agli infissi in PVC.

Tale guscio è pensato per chi vuole godere dei vantaggi del PVC ma ha specifiche esigenze estetiche per la facciata esterna: è infatti possibile personalizzarlo scegliendo tra gli oltre 2000 colori della gamma RAL.

Applicandolo, inoltre, si ha la possibilità di proteggere ulteriormente i propri infissi in PVC dagli agenti atmosferici, innalzando altresì il livello di isolamento.

AluCover è disponibile per i modelli Prolux, Prolux Evolution, Platinum Plus, Squareline e Winergetic.

3. AluOVER

AluOVER è una pellicola esterna per le finestre in PVC, ideata per unire i vantaggi di questo materiale allo stile essenziale e metropolitano dell’alluminio.

È pensato prettamente per dare un volto dal carattere urban style alla propria facciata, puntando su uno look moderno e minimalista. La saldatura invisibile degli angoli assicura la perfetta pulizia visiva, per un risultato straordinario dal punto di vista del design.

È disponibile per i modelli Prismatic, Prolux, Prolux Evolution, Platinum Plus, Squareline e Winergetic.

Serramenti in PVC Oknoplast: estetica e funzionalità garantite

Abbiamo visto come le finestre in PVC su misura siano l’ideale per chi vuole un prodotto altamente personalizzato e caratterizzato da estetica e funzionalità.

Questo materiale, infatti, presenta vantaggi notevoli in termini di isolamento termoacustico, ma anche di resistenza e versatilità; ciò consente di non dover rinunciare assolutamente a nulla, mentre si cercano delle finestre di design.

A questo proposito, la gamma di infissi in PVC di Oknoplast si presta ad un alto livello di personalizzazione, grazie a finiture e rivestimenti studiati per ogni esigenza.

A ciò si affianca l’immancabile qualità delle finestre Oknoplast, che da sempre garantisce gli standard più elevati in tal senso: non è un caso che l’azienda sia anche Partner CasaClima, l’agenzia italiana per la certificazione energetica.

Di fatto, installare infissi su misura e personalizzati diventa un gioco da ragazzi, soprattutto perché ad occuparsi di ogni cosa sono i consulenti di Oknoplast: dallo studio tecnico e progettuale, fino alla determinazione delle misure.

C’è da sottolineare, inoltre, che cambiare i vecchi infissi con i nuovi non comporta alcuna opera di muratura, in quanto si va a sfruttare il telaio preesistente ed ad usarlo come controtelaio.

Tutte le operazioni di smontaggio e montaggio vengono svolte in maniera rapida e pulita, consentendo ai residenti di continuare a svolgere le proprie occupazioni domestiche.

Comodo, no?

Inoltre, ogni step viene compiuto nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, assicurando ai clienti il massimo della sicurezza.

Trova subito il rivenditore Oknoplast più vicino a casa tua e contattalo per una consulenza: il momento giusto per cambiare gli infissi è questo!

 

*Ricerca PdA©/IRI 01/2020 su 12.000 consumatori italiani, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Finestre