Le finestre sono molto più che semplici elementi di chiusura!

Da un lato la struttura degli infissi e le proprietà fisiche e meccaniche del materiale con cui sono realizzate hanno il compito di proteggerci dalle intemperie, dalle temperature esterne, dai rumori e dai tentativi di furto; dall’altro il fattore design incide in modo considerevole sull’impatto visivo generale della casa, valorizzando l’arredamento e influenzando atmosfera e stile dell’ambiente.

È partendo dalla consapevolezza dell’importanza di entrambi questi aspetti (funzionalità e performance energetiche da una parte, design e valore estetico dall’altra) che il reparto di ricerca e sviluppo Oknoplast studia le soluzioni più innovative e originali, curando con passione e impegno ogni dettaglio strutturale ed estetico per realizzare finestre uniche nel loro genere.

In linea con le esigenze delle case di nuova costruzione, in cui gli spazi sono sempre più ristretti e l’apporto di luce naturale deve essere massimizzato per creare ambienti vivibili e confortevoli, Oknoplast ha deciso di creare una linea di serramenti in grado di fare la differenza per entrambi gli aspetti.

Oknoplast riesce a regalare nuova linfa a una casa piccola e mal illuminata grazie alla sua gamma di porte d’ingresso con inserti in vetro, sistemi scorrevoli e finestre in PVC con vetri extra chiari; questi infissi riescono a creare ambienti dominati dalla presenza della luce naturale e da un’atmosfera minimal-chic di chiara impronta contemporanea.

In particolare, la finestra basculante in PVC Prolux Swing è un’ottima soluzione per creare ampie aperture anche laddove vi siano problemi di spazio. Questo grazie ad una serie di accorgimenti che scopriremo andando avanti con la lettura dell’articolo.

Inoltre, è bene sottolineare che in questo momento acquistare Prolux Swing di Oknoplast è ancora più conveniente. Grazie all’opzione Cessione Credito Ecobonus, che dà la possibilità fino al 31 dicembre 2021 di usufruire di uno sconto immediato del 50% in fattura, è possibile acquistare Prolux Swing a metà prezzo! Per saperne di più vi rimandiamo all’apposito approfondimento.

Per ora continuiamo a scoprire i plus della speciale finestra basculante in PVC Oknoplast.

Iniziamo!

Prolux Swing by Oknoplast: massima luce, minimo ingombro

La linea Prolux messa a punto da Oknoplast comprende finestre e sistemi scorrevoli in PVC contraddistinti da un design minimale, che esclude tutto ciò che non è essenziale. Il risultato è di grande fascino e modernità: infissi dall’ampia vetratura che ispirano leggerezza, senso di apertura ed eleganza, apportando un significativo plus in termini di luminosità e trasparenza.

Oltre ai modelli Prolux, Prolux Evolution e Prolux Vitro, disponibili sia in versione finestra che porta balcone, Oknoplast ha creato una finestra basculante rivoluzionaria, Prolux Swing, i cui principali compiti sono ridurre al minimo l’ingombro (soluzione compatta e salvaspazio) e aumentare al massimo l’apporto di luce naturale.

Il segreto della sua luminosità è nell’assenza del nodo centrale, caratteristica che libera la vista verso l’esterno eliminando ogni ostacolo al passaggio della luce; inoltre le vetrocamere sono realizzate con l’utilizzo di lastre di vetro extra-light che rendono la visione ancora più trasparente, limpida e brillante.

I vantaggi di questa innovativa finestra basculante, però, non finiscono qui.

Prolux Swing è pratica, maneggevole e facile da pulire, grazie al suo rivoluzionario sistema di apertura. Questo si sviluppa infatti totalmente verso l’esterno, eliminando ogni ingombro in caso dato da una classica apertura basculante o a battente! È anche una soluzione particolarmente indicata per preservare la salubrità degli ambienti: la possibilità di modulare l’apertura da 15 fino a 170 gradi agevola il deflusso dell’aria viziata senza ostacolare l’ingresso di aria fresca e pulita.

Inoltre Oknoplast, da sempre attenta alla cura del design e alla realizzazione di soluzioni su misura, offre innumerevoli varianti stilistiche e possibilità di personalizzare ogni dettaglio dell’infisso, dalle finiture alla tipologia di vetrocamera.

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’installare la finestra basculante Prolux Swing.

cessione-del-credito

Tutti i plus della finestra basculante Prolux Swing di Oknoplast

Prolux Swing non è una semplice finestra basculante, ma si pone come soluzione tout court per arredare l’abitazione con piglio contemporaneo e incidere sulla caratterizzazione dell’impronta stilistica della casa.

Ma quali vantaggi concreti possiamo ottenere installando Prolux Swing?

Se è vero che nasce come finestra salvaspazio e soluzione ideale per aumentare la luminosità degli ambienti, soprattutto se di ridotte dimensioni e con scarso apporto di luce naturale, è altrettanto vero che i vantaggi di Prolux Swing sono notevoli anche sotto altri punti di vista.

In particolare, questa finestra in PVC frutto dell’ingegno Oknoplast assicura:

  • eccellente isolamento termoacustico (complici le ottime proprietà isolanti del PVC e l’elevata qualità di tutte le componenti, dalle vetrocamere alle guarnizioni)
  • maneggevolezza, funzionalità e praticità di manovra
  • forte presenza scenica
  • design e personalizzazione

Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche della finestra basculante Prolux Swing e quali gli elementi di innovazione che la differenziano dagli altri modelli.

Prolux Swing di Oknoplast: minimo ingombro e massima luminosità
Finestra salvaspazio Prolux Swing di Oknoplast

Superfici vetrate e senza interruzioni

Una delle caratteristiche principali della finestra a bilico in PVC Prolux Swing è la possibilità di alloggiare una superficie vetrata molto ampia, fino a 2,45 mq. Ciò è possibile grazie alla presenza di rinforzi in acciaio che aumentano la robustezza e la resistenza del serramento.

L’assenza del montante centrale, oltre a permettere l’ingresso di più luce, conferisce alla finestra una connotazione moderna. In questo modo riesce a valorizzare anche gli ambienti più piccoli donando prospettiva, luce naturale, senso di apertura e suggestive viste panoramiche.

Vetri extra-light

Oknoplast ha rivoluzionato il modo di intendere le finestre anche grazie all’introduzione di vetrocamere realizzate con vetri extra-light, che restituiscono ambienti più luminosi e panorami nitidi come mai prima.

Le finestre basculanti con vetri extra-light sono quindi una soluzione perfetta anche per le case un po’ buie, in cui è necessario creare ambienti fluidi e dinamici e aumentare l’apporto di luce naturale.

Innovativa apertura dell’anta

La più grande differenza tra Prolux Swing e le normali finestre a bilico o a battente risiede nell’inedito sistema d’apertura salvaspazio, che si sviluppa solamente all’esterno.

L’anta singola si apre verso il basso, e ruota completamente all’esterno fino a 170°.

In questo modo, da aperta la finestra non costituisce alcun ingombro in casa, e, di conseguenza, non impone limiti alla progettazione dell’arredamento.

Prolux Swing è dunque la soluzione ideale per garantire grandi aperture anche quando la metratura interna scarseggia: la comoda apertura verso l’esterno aumenta la funzionalità della finestra e non ruba neanche un centimetro di spazio!

Blocco di apertura anticaduta

L’assenza di ingombro di apertura consente anche di evitare incidentali occasioni di impatto contro persone o cose. Inoltre, per proteggere i bambini da rovinose cadute Oknoplast ha studiato uno speciale sistema di blocco dell’anta a 15° che consente una maggiore apertura solo dopo essere stato sbloccato.

Sistema di apertura modulata

Prolux Swing consente di modulare il grado di apertura dell’anta in base alle esigenze del momento.

Questo dettaglio progettuale si rivela particolarmente comodo e funzionale soprattutto in cucina, durante le operazioni di cottura oppure mentre si versa l’acqua calda nel lavandino. L’innovativa apertura modulare consente di posizionare l’anta a metà in modo da far defluire rapidamente i vapori e mantenere l’ambiente asciutto, salubre e privo di umidità.

Ecco perché Prolux Swing è l’alleata perfetta in cucina. Il sistema salvaspazio con apertura verso l’esterno consente una comoda collocazione perfino dietro il lavandino (contrariamente a una finestra tradizionale), per donarvi un panorama da osservare anche mentre lavate i piatti!

prolux swing è l'ideale anche in caso di pioggia
Finestra Prolux Swing di Oknoplast aperta anche con la pioggia

Facile pulizia

Dimenticate le finestre basculanti di un tempo: poco pratiche, macchinose e quasi impossibili da pulire (rischiando di farsi male!).

Prolux Swing di Oknoplast è stata studiata proprio per evitare le difficoltà di fruizione e di pulizia tipiche di questo sistema di apertura.

Per pulire i vetri esterni basta ribaltare l’anta di 170° verso l’interno ed eseguire l’operazione in tutta sicurezza, dall’interno dell’abitazione, senza movimenti avventati e pericolosi equilibrismi.

Ottimo grado di isolamento termoacustico

Le vetrocamere Oknoplast sono studiate per massimizzare il comfort abitativo: funzionano da barriera fonoassorbente, limitano le dispersioni di calore verso l’esterno (con conseguente risparmio energetico) ed evitano il surriscaldamento degli ambienti durante i mesi più caldi.

Il riempimento con gas Argon ne migliora ulteriormente le prestazioni isolanti, consentendo loro di raggiungere elevati valori di isolamento termico (Ug=1,1 W/m2K per la vetrocamera standard).

Resistenza a qualsiasi contesto climatico

Come le altre finestre della gamma Oknoplast, anche Prolux Swing si caratterizza per il suo profilo in classe S, testato per offrire prestazioni eccezionali anche in presenza di climi severi.

L’affidabilità di questo serramento è assicurata dalle caratteristiche stesse del PVC, tra i materiali per infissi più resistenti e resilienti in circolazione. Il PVC contrasta “senza batter ciglio” ogni tipo di clima, anche il più avverso, e qualsiasi cambiamento atmosferico ed escursione termica. Rispetto al legno, ad esempio, il PVC resiste meglio a umidità, pioggia, raggi UV e salsedine, nonostante la minore necessità di manutenzione.

A rendere gli infissi in PVC Oknoplast veri e propri “supereroi” ci pensano anche le speciali guarnizioni a lunga durata: sono infatti realizzate in elastomero termoplastico, materiale evoluto la cui struttura molecolare permette di mantenere inalterate nel tempo le eccellenti proprietà isolanti e l’elevata elasticità in un intervallo di temperature compreso tra -50° e +120.

Finestre di tutti i tipi: design e personalizzazione

Sapete che Oknoplast prevede oltre 10.000 combinazioni possibili, tra colori, accessori, vetrocamere, finiture, modelli e forme per personalizzare le finestre e plasmarle sui propri gusti?

A voi la scelta: tonalità opache, metallizzate, lucide, satinate, iperrealistici effetti legno. E se volete abbinare i serramenti sia agli interni che alla facciata esterna, potete optare per la comoda opzione bicolore.

Il design base delle finestre Prolux Swing di Oknoplast, già molto curato ed elegante, può essere ulteriormente arricchito con dettagli in grado di esaltarne ancora di più l’estetica, in armonia con lo stile della casa.

Prolux Swing di Oknoplast: minimo ingombro e massima luminosità
Finestra Prolux Swing di Oknoplast

Più aria e luce in casa con Prolux Swing di Oknoplast: conclusioni

L’apporto di luce naturale e la sensazione di ariosità e leggerezza sono due elementi imprescindibili in una casa. Entrambi incidono in modo diretto e significativo sul grado di salubrità e vivibilità degli ambienti.

Immaginate di vivere in una casa di ridotte dimensioni e con poco spazio a disposizione per installare le finestre. Cosa succede ad un ambiente del genere? Se non si interviene con infissi ad hoc per aumentare l’ingresso della luce il rischio è quello di creare ambienti ancora più claustrofobici di quanto non siano. Rischio più che concreto nelle abitazioni moderne, in cui lo spazio è sempre più ridotto e l’esposizione solare è spesso insufficiente.

Per ovviare a questo trend, Oknoplast ha studiato una gamma di serramenti in PVC capaci di regalare un aspetto più luminoso, salubre e confortevole alla casa. L’aumento dell’apporto di aria e luce contribuisce infatti ad allargare visivamente la metratura, dando agli ambienti maggiore prospettiva e senso di apertura.

In particolare, la gamma Prolux nasce col preciso compito di illuminare al massimo gli ambienti, infondere leggerezza e regalare panorami trasparenti e sconfinati.

Prolux Swing è la finestra basculante salvaspazio in PVC di Oknoplast che si differenzia dalle altre aperture di questo tipo per una serie di accorgimenti strutturali che ne aumentano il grado di luminosità e ne eliminano l’ingombro interno.

In questo articolo abbiamo visto i vantaggi di installare Prolux Swing e le caratteristiche che la rendono così speciale: dall’innovativa apertura dell’anta totalmente verso l’esterno alla possibilità di modulare lo spazio di apertura, dal sistema facilitato di pulizia all’alloggiamento di vetrocamere grandi e a elevata trasparenza.

La luce solare amplifica gli spazi, fa brillare i colori e, di conseguenza, migliora l’umore di chi vive la casa. Ciò che fa la differenza è scegliere finestre appositamente progettate per inondare la vostra casa di aria, luce e benessere. Come Prolux Swing di Oknoplast!

Ricordiamo infine che mai come in questo momento è conveniente acquistare gli infissi a risparmio energetico Oknoplast grazie alle detrazioni fiscali serramenti previste dal Decreto Rilancio. Fino al 31 dicembre 2021 è infatti possibile approfittare dell’opzione Cessione Credito Ecobonus, che consente di portare a casa le nuove finestre di casa a metà prezzo grazie allo sconto immediato del 50% in fattura.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast