26 Settembre 2023

Porta finestra: la guida completa alla scelta

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

Cerchi una porta finestra per casa? Scopri cosa valutare prima dell’acquisto, dagli aspetti tecnici, alla funzionalità e al design. Leggi la guida completa.

Le porte finestre sono un tipo di apertura che, non solo permette l’accesso della luce naturale, ma influisce anche sull’isolamento termico, sull’efficienza energetica e sull’estetica della tua abitazione. Di conseguenza, gli elementi di cui tenere conto in fase di scelta sono tanti, a cominciare dal materiale.

Non esiste un materiale migliore di altri (ognuno ha pregi e difetti), ma esiste sicuramente un materiale più adatto di altri a seconda del contesto climatico in cui è collocata l’abitazione, delle esigenze e delle abitudini di chi utilizza gli infissi.

Anche altri aspetti fondamentali – sistema di apertura, numero ante, personalizzazioni, dotazioni di sicurezza, tipologia di vetri – vanno selezionati in base alla propria situazione specifica.

Come procedere, allora, per non sbagliare? Come orientarsi nel mare di modelli e tipologie presenti in commercio?

La nostra guida sarà un prezioso supporto per capire meglio quali aspetti considerare nella scelta della porta finestra e come riconoscere gli infissi di qualità.

In particolare, vedremo:

Cosa si intende per porta finestra?

Prima di addentrarci negli aspetti da considerare per scegliere la giusta porta finestra, cerchiamo di fare chiarezza su cosa si intende esattamente con questo termine. Quindi, cos’è la porta finestra e a quale scopo viene scelta?

Le porte finestre vengono scelte per creare un collegamento tra gli spazi interni e l’outdoor: il giardino, la veranda, la terrazza o un semplice balcone.

Come suggerisce il nome, si tratta di un infisso “ibrido” che cumula le funzioni/caratteristiche delle porte e quelle delle finestre. In sostanza, le porte finestre assolvono un doppio compito: consentono contemporaneamente il passaggio delle persone (come una porta) e il passaggio di aria e luce (come una finestra).

Porta finestra: come scegliere quella giusta per l'abitazione
Salotto con sistema scorrevole in PVC HST di Oknoplast

Prima di invaghirsi di una determinata tipologia di porta finestra, è però necessario verificare che sia compatibile con le caratteristiche strutturali dell’abitazione. Infatti, è la configurazione del serramento che deve adattarsi alla stanza e non il contrario.

Porte finestre: 5 fattori da valutare nella scelta

Una volta progettata la collocazione e la misura giusta della porta finestra, è il momento di considerare gli attributi dell’infisso.

Si tratta di fattori che influiscono sull’isolamento termico, sull’efficienza energetica, sulla sicurezza e sull’estetica della tua abitazione. Sbagliare nella scelta di questi fattori può avere importanti ripercussioni sulle prestazioni e, quindi, sul comfort abitativo.

Esiste una porta finestra migliore in assoluto? La risposta è no. Esiste, però, la porta finestra migliore per te, ossia per le esigenze specifiche della tua casa.

Porte finestre: cosa valutare nella scelta
Soggiorno con sistema scorrevole in alluminio MS Slide di Oknoplast

Per individuarla devi affidarti a professionisti del settore degli infissi e vagliare con loro le diverse opzioni. In particolare, è opportuno concentrare la tua attenzione su 5 principali fattori.

1. Sistema di apertura della porta finestra

In primo luogo va stabilita la tipologia di infisso più adatto, ossia la tipologia di porta finestra che garantisce la migliore fruibilità nel quotidiano. In particolare, si deve scegliere il sistema di apertura del serramento.

Le tipologie più diffuse sono due: le porte finestre con le classiche ante a battente oppure le più moderne soluzioni scorrevoli.

Entrambi gli stili presentano dei punti forti e altri a sfavore che diventano più o meno importanti in relazione alle specifiche necessità di chi le andrà ad utilizzare. Di conseguenza, per scegliere la porta finestra giusta devi considerare le tue esigenze quotidiane e il tuo gusto estetico.

Esaminiamoli nel dettaglio.

I vantaggi delle porte finestre con apertura a battente

Le porte finestre a battente offrono diversi vantaggi, a cominciare dal costo di acquisto inferiore rispetto ai sistemi scorrevoli (a parità di qualità).

Prevedono, inoltre, diverse configurazioni in base alle esigenze. Infatti, oltre alle soluzioni più diffuse – come la porta singola a un’anta e il doppio battente – troviamo anche la porta finestra a 3 ripartizioni (con tutte le ante apribili o con una delle ante fissa).

Dal punto di vista architettonico, infine, l’apertura a battente è perfettamente contestualizzata in case dal design rustico e tradizionale, grazie ai profili larghi e al ricorso a più ante.

Porta finestra: apertura a battente o scorrevole?
Soggiorno con porte finestre in PVC Platinium Plus di Oknoplast

Un indubbio punto debole è rappresentato, però, dall’ingombro del raggio di apertura delle ante. Un fattore di cui è necessario tener conto nella disposizione dei mobili a terra.

I vantaggi delle porte finestre scorrevoli

Il primo grande vantaggio delle porte finestre scorrevoli è che possono essere inserite in ogni contesto abitativo. Sia in una grande villa che in un piccolo appartamento donano una sferzata di luce e prospettiva e un’allure decisamente moderna.

In effetti, con lo scorrevole è possibile ridurre il numero di ante, avendo a disposizione maggiore superficie vetrata per godere della vista esterna senza ostacoli.

Porta finestra: i vantaggi delle porta finestre scorrevoli
Salotto con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

Inoltre, a differenza della soluzione a battente, la porta finestra scorrevole, anche quando di grandi dimensioni, non necessita di spazio di manovra in apertura e chiusura. Questo consente di disporre mobili e arredi in prossimità delle vetrate, dandoti massima libertà nel definire il layout degli interni.

2. Materiale per il profilo delle porte finestre

Il materiale che costituisce il profilo delle porte finestre è tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione in fase di scelta. Dato che incide in maniera importante sulle performance del sistema di chiusura.

I più diffusi al momento sono legno, alluminio e PVC.

Infissi in PVC, alluminio o legno

Le porte vetrate in legno hanno un ottimo potere isolante ma sono meno resistenti agli agenti atmosferici rispetto a quelle in alluminio e PVC. Inoltre, il legno ha bisogno di costanti trattamenti per mantenersi efficiente nel tempo.

Per quanto riguarda le porte balcone in alluminio, fra i pregi di questo materiale troviamo: robustezza (che lo rende adatto per porte finestre di grandi dimensioni); durabilità; resistenza a pioggia e vento. D’altro canto, se non è a taglio termico, l’alluminio risulta il materiale meno performante dal punto di vista dell’isolamento.

Infine, abbiamo le porte finestre in PVC, i cui vantaggi principali sono: eccellente rapporto qualità/prezzo; ottima capacità isolante; resistenza agli agenti atmosferici e agli urti. Il policloruro di vinile è anche un materiale igienico e riciclabile e, quando di ottima qualità, garantisce la durata dell’infisso per molti anni senza bisogno di continue manutenzioni.

3. Livello di isolamento termoacustico della porta finestra

La capacità di isolamento termoacustico dell’infisso influisce sul comfort abitativo e sul risparmio energetico. Una porta finestra perfettamente isolante, infatti, riduce i rumori provenienti dall’esterno e abbatte la dispersione termica.

Come visto sopra, il PVC e l’alluminio a taglio termico sono i materiali più affidabili da questo punto di vista, tuttavia, il materiale da solo non basta.

Per isolare dalla temperatura esterna e proteggere dai rumori, è fondamentale che la porta finestra sia realizzata con i migliori materiali isolanti e con precisi accorgimenti strutturali:

  • Profili con più camere (almeno 5 o 6);
  • Guarnizioni a lunga durata;
  • Vetrocamere riempite di Gas Argon a bassa conduttività;
  • Doppi, tripli o quadrupli vetri;
  • Sistemi di chiusura ermetica.

Oknoplast, che da quasi 30 anni progetta e produce infissi in PVC e alluminio, offre tutti questi plus garantendo finestre e porte finestre a elevato risparmio energetico.

Top di gamma per l’isolamento termoacustico sono l’innovativa Winergetic Premium Passive (disponibile anche in versione porta finestra a battente) e il sistema scorrevole traslante PSK.

Porta finestra: isolamento termoacustico
Camera da letto con porta finestra in PVC Winergetic Premium Passive di Oknoplast

La prima è certificata in classe Gold dalla prestigiosa agenzia CasaClima, mentre lo scorrevole è disponibile con profilo in classe A o in classe ORO.

4. Dotazioni di sicurezza della ferramenta della porta finestra

La maggior parte dei tentativi di furto avviene forzando le porte finestre, perché considerate più facili da scardinare rispetto alla porta d’ingresso.

In realtà, se equipaggiate con una serie di sistemi sicurezza, le porte balcone resistono efficacemente alla maggior parte degli attacchi di “carico dinamico” (calci, spinte e spallate) e attacchi con arnesi specifici (trapani, cacciaviti, piedi di porco, grimaldelli, pinze, ecc…).

Ma quali sono gli infissi per una casa sicura? Gli infissi antieffrazione impiegano una speciale ferramenta antintrusione, classificata in classe RC1 o RC2.

Come rendere sicura la casa?

La concezione modulare di Oknoplast permette di personalizzare le porte finestre con ulteriori dotazioni di sicurezza, tra cui:

  • Placca antitrapano in lega di acciaio
  • Vetri antieffrazione, vetri temperati e vetri stratificati antisfondamento
  • Vetrocamere di sicurezza P2 e P4, realizzate con due lastre float di 4 o 5 mm di spessore, unite tramite 2 o 4 pellicole antieffrazione PVB spesse 0,38 mm ciascuna
  • Maniglie di sicurezza

Avrai così serramenti in grado di farti sentire veramente protetto.

5. Possibilità di personalizzazione della porta finestra

Siamo giunti all’ultima caratteristica, quella che riguarda da vicino il design e l’estetica delle porte finestre.

Non dimentichiamo, infatti, che i serramenti sono elementi strutturali destinati a durare a lungo. Ecco perché è fondamentale essere soddisfatti anche dell’estetica e del design degli infissi: li avremo sotto gli occhi per parecchio tempo!

Dal punto di vista della personalizzazione nei colori e nelle finiture, le maggiori opportunità sono offerte dai serramenti in PVC e alluminio. Oknoplast, in questo senso, offre la massima libertà con le proprie porte finestre.

Le porte balcone in alluminio potrai averle: negli oltre 2000 colori RAL; in finiture opache e semi opache (Standard); in colori dalla grana ruvida (Timeless); in effetti legno (Renolit e Decoral).

Anche le finiture in PVC non lasciano niente al caso in fatto di libertà di personalizzazione delle porte finestre. Oltre all’ampia palette di colori standard, potrai scegliere tra varie tonalità di rivestimento effetto velluto (Soft) o iperrealistico effetto legno (ecoNATURA).

Porta finestra: massima possibilità di personalizzazione
Villa con porte finestre in PVC Prismatic Evolution di Oknoplast, vista esterna

Plus degli infissi Oknoplast è l’opzione bicolore, diverso tra interno ed esterno, per adattarsi ai vincoli architettonici.

Come riconoscere una porta finestra di qualità?

Abbiamo visto quanto sia importante, nella scelta delle porte finestre, saper ponderare sia i fattori che riguardano la progettazione, che quelli che hanno a che fare con le caratteristiche tecniche dell’infisso.

È l’insieme di questi fattori che determina la qualità dell’infisso, intesa come prodotto in sé e come fruibilità quotidiana. Ma non finisce qui.

Oggigiorno le esigenze sono variegate e le persone cercano sempre più spesso soluzioni capaci di rispondere alle proprie specifiche necessità.

Oknoplast ha sviluppato nel tempo prodotti con funzioni innovative e dall’alto impatto per andare incontro, e a volte anticipare, i bisogni dei propri clienti. Con le porte finestre Oknoplast, il termine qualità assume tutt’altro significato.

Come riconoscere una porta finestra di qualità?
Camera da letto con sistema scorrevole in PVC Ekosol di Oknoplast

Vediamo come e perché.

Migliore salubrità dell’aria con la microventilazione perimetrale

Un adeguato ricambio dell’aria garantisce benessere psicofisico, zero umidità e condensa e, quindi, un ambiente sano in cui vivere.

Oknoplast riserva grande attenzione alla salubrità dell’aria. Per questo ha progettato finestre e porte finestre in PVC dotate di innovativi sistemi di microventilazione perimetrale.

Il fiore all’occhiello è windAIR, il sistema di microventilazione che consente di ottenere un costante ricircolo d’aria negli ambienti domestici, senza dover spalancare le finestre! Il sistema è semplice quanto geniale: il ricircolo d’aria avviene grazie a un’apertura di soli 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio, che si attiva semplicemente ruotando la maniglia a 180°.

Tra i vantaggi garantiti da windAIR di Oknoplast, abbiamo:

  1. Minimizzazione rischi di muffa;
  2. Riduzione dispersioni termiche (ottimizzazione dei consumi);
  3. Maggiore isolamento acustico;
  4. Nessun rischio di infiltrazioni in caso di pioggia;
  5. Garanzia di un ottimo livello di sicurezza antieffrazione.
Vai alla guida sulla muffa

Abbattimento delle barriere architettoniche con la soglia ribassata

Altrettanto importante oggigiorno è la progettazione di prodotti che rendano gli spazi inclusivi e facilmente fruibili da parte di tutti, anche di chi presenta difficoltà motorie.

Quando si parla di porte finestre, il principale impedimento alla libertà di movimento è rappresentato dalla soglia. Per questo motivo, quando è oltre i 2,5 cm, viene considerata una vera e propria barriera architettonica.

Oknoplast presenta nel proprio catalogo soluzioni scorrevoli perfette per consentire un movimento agevole per tutti, grazie a una soglia minima o azzerata. In questo modo sarà possibile vivere i propri spazi esterni senza ostacoli. In particolare, le porte finestre scorrevoli in questione sono:

  • Aluslide Pro: lo scorrevole in alluminio con una soglia di appena 1,9 cm;
  • Prolux Slide: la porta vetrata scorrevole in PVC con soglia ridotta;
  • HST Motion: la porta finestra in PVC con soglia zero filo pavimento.
Porta finestra con soglia ribassata per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Salotto con sistema scorrevole alzante in PVC HST Motion di Oknoplast

Per quanto riguarda le porte balcone a battente, queste possono essere realizzate con la speciale soglia ribassata Win Step da appena 2 cm in grado agevolare il passaggio e garantire ottimi parametri di isolamento termico oltre che una perfetta permeabilità all’acqua.

Oknoplast, infine, propone anche sistemi oscuranti completamente motorizzati perfetti per aumentare l’autonomia in casa.

Se hai necessità o desideri abbattere le barriere architettoniche, oggi puoi farlo godendo del Bonus 75%, che Oknoplast consente di usufruire anche sotto forma di sconto in fattura.

Ampia libertà di personalizzazione delle porte finestre

Un altro aspetto distintivo di infissi di qualità è la possibilità di personalizzazione, sia nel design che in piccoli accorgimenti che fanno la differenza nell’uso quotidiano.

La progettazione sartoriale è proprio uno dei cavalli di battaglia di Oknoplast. L’azienda, infatti, garantisce la più attenta cura al dettaglio estetico, realizzando finestre di design capaci di spaziare tra diverse declinazioni stilistiche e di soddisfare anche il gusto dei clienti più esigenti.

Chi desidera infondere carattere all’ambiente potrà personalizzare non solo colore e finitura della porta finestra, ma anche scegliere tra diverse tipologie di maniglie. È inoltre possibile realizzare porte finestre dalle forme atipiche grazie all’accostamento di finestre di qualsiasi geometria.

Porte finestre: scegliere quelle di qualità che garantiscono massima personalizzazione dell'infisso
Salotto con porte finestre in PVC Prismatic di Oknoplast

Potrai, infine, completare in modo coordinato il set di serramenti di casa scegliendo le porte d’ingresso, i sistemi oscuranti e gli accessori (come inglesine e traversi) Oknoplast. Un mondo di possibilità per consentirti di creare i tuoi infissi perfetti.

Servizi su misura dal pre al post vendita degli infissi

Infine, ma non per importanza, è innegabile che a rendere un prodotto il migliore è anche la qualità del servizio offerto dal pre al post acquisto. Un ascolto poco attento delle esigenze funzionali e un’analisi superficiale degli aspetti tecnici possono, infatti, compromettere irrimediabilmente le prestazioni e la fruibilità di una porta finestra.

Presso gli Showroom Oknoplast potrai ricevere tutto il supporto che cerchi e vedere e toccare con mano gli infissi. Ogni cliente è ascoltato da un consulente che lo guida tra le varie opportunità per una scelta consapevole e informata.

Trova rivenditore

Il nostro personale si occuperà al posto tuo di tutti gli aspetti burocratici per l’accesso ai Bonus fiscali e verrà a eseguire la posa in opera in tempi brevi, coordinandosi se necessario con il cantiere in caso di ristrutturazione.

Come scegliere la giusta porta finestra?

Siamo arrivati al termine della nostra guida in cui abbiamo imparato un “metodo” per non trascurare nessuno degli aspetti da considerare nella scelta delle porte finestra.

Sebbene esistano delle priorità da rispettare (ad esempio, le caratteristiche strutturali dell’abitazione o il contesto climatico di riferimento), scegliendo le migliori aziende del settore è possibile giungere a una scelta che non deluda né i gusti personali, né la funzionalità, né le performance tecniche.

Oknoplast è in grado di garantire non solo standard qualitativi eccellenti, ma anche una vasta gamma di modelli per rispondere a tutte le esigenze di risparmio energetico, insonorizzazione, fruibilità, sicurezza e design.

Trova il rivenditore più vicino a te, al termine di un’attenta e metodica valutazione delle tue richieste, saprà guidarti con competenza e professionalità verso la porta finestra più adatta alla tua abitazione e più in sintonia con la tua personalità.