9 Giugno 2022

Scegliere le porte finestre in alluminio Oknoplast: vantaggi e consigli

La scelta di porte finestre in alluminio per la propria casa richiede un’attenta valutazione di tutti i fattori in gioco, dalle performance energetiche alla sicurezza antieffrazione, dall’isolamento acustico alla funzionalità, passando per tecnologia, design e grado di personalizzazione.

Cruciale è anche la scelta del materiale dei serramenti, che andrebbe sempre contestualizzata alle caratteristiche dell’abitazione, allo stile dell’arredamento, alle condizioni climatiche e alle abitudini di chi utilizzerà le finestre.

Gli infissi in PVC e alluminio a taglio termico sono più indicati di quelli in legno nei contesti climatici particolarmente difficili (frequenti piogge, temperature proibitive, ripetuti sbalzi termici), in quanto ignifughi, impermeabili e con un’eccellente capacità di resistere agli agenti atmosferici.

Allo stesso modo, chi non vuole o non può dedicare troppo tempo alla manutenzione farebbe meglio a evitare le finestre in legno, delicate e bisognose di trattamenti periodici, orientandosi invece su serramenti in alluminio o PVC, che di manutenzione ne richiedono pochissima.

Fermo restando che non esiste un materiale migliore dell’altro in termini assoluti, in questo articolo ci focalizzeremo sui vantaggi di scegliere le porte finestre in alluminio per la propria abitazione e daremo dei consigli per sfruttarne al massimo le potenzialità, sia tecniche che stilistiche.

In particolare, vedremo:

Iniziamo!

infografica vantaggi infissi in alluminio

Perché scegliere le porte finestre in alluminio: tutti i vantaggi

Gli infissi in alluminio di nuova generazione, trattati con il taglio termico, garantiscono eccellenti proprietà isolanti, proteggendo efficacemente la casa dai rumori molesti e dalle temperature esterne. Ciò significa non solo aumentare il comfort domestico, creando ambienti silenziosi ed energeticamente equilibrati, ma anche abbattere drasticamente i consumi in bolletta.

Come accennato, inoltre, le finestre e porte finestre in alluminio sono in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, con pochissima manutenzione.

Ciò è dovuto in parte alla naturale flessibilità del materiale, che gli consente di assorbire l’energia in maniera “elastica”, limitando i danni in caso di urto o carico, e in parte alle straordinarie proprietà anticorrosive.

Quando viene a contatto con l’aria, infatti, l’alluminio attiva spontaneamente un processo di ossidazione che lo rende resistente all’ossigeno.

Come se non bastasse, l’alluminio di qualità è sottoposto al trattamento di ossidazione anodica, che contribuisce ad aumentare ulteriormente la resistenza agli agenti esterni.

Gli infissi in alluminio, soprattutto se di qualità come quelli di Oknoplast riescono a coniugare le performance tecniche di resistenza, risparmio energetico e longevità, con gli aspetti inerenti alla funzionalità e ai sistemi antintrusione.

Senza dimenticare il design: con la loro innata eleganza, le porte finestre in alluminio rappresentano un valore aggiunto in qualsiasi contesto d’arredo, donando agli ambienti un suggestivo continuum visivo tra interni ed esterni e un impareggiabile appeal contemporaneo.

Le soluzioni Oknoplast: scegli il meglio per i tuoi infissi in alluminio

Quando arriva il momento di sostituire le vecchie finestre, la decisione più lungimirante e vantaggiosa è quella di puntare alla qualità.

Risparmiare sugli infissi di casa, infatti, è sempre una pessima idea. Meglio investire in prodotti di nuova generazione, anche spendendo qualcosa in più, piuttosto che ritrovarsi dopo pochi anni dall’acquisto con problemi di spifferi, condensa, malfunzionamenti e cedimenti.

Sappiamo infatti che i prodotti economici non danno alcuna garanzia in termini di prestazioni energetiche, resistenza e durata nel tempo.

Come facciamo allora a scegliere serramenti solidi e affidabili? Chi ci dà la certezza che stiamo acquistando infissi di qualità?

Il modo più sicuro è quello di rivolgersi solo alle migliori aziende del settore.

Oknoplast è una di queste. Da sempre sinonimo di affidabilità, design e risparmio energetico, Oknoplast utilizza solo materiali di eccellente qualità, impiegando i più recenti e sofisticati sistemi di innovazione e curando nei minimi dettagli ogni aspetto legato alla progettazione e alla realizzazione delle proprie finestre, porte finestre e porte d’ingresso.

Non solo.

In linea con la mission aziendale – creare infissi in grado di fare la differenza e aumentare il benessere in casa – Oknoplast ha previsto una “qualità di serie” su tutta la gamma.

Anche nella versione base, dunque, le porte finestre in alluminio Oknoplast sono in grado di proteggere la casa a 360 gradi, grazie a:

  • Guarnizioni a lunga durata, canaline termiche e vetrocamere bassoemissive riempite con gas Argon: elementi che permettono di raggiungere ottimi parametri di isolamento termico (Ug=1,1 secondo la norma EN – 673) e acustico
  • Ferramenta antintrusione
  • Sistemi di microventilazione standard, che si attiva ruotando la maniglia in posizione intermedia tra l’apertura a battente e quella a ribalta.

Per potenziare ulteriormente la capacità dei serramenti in alluminio di contrastare ulteriormente rumori e tentativi di furto, è sempre possibile implementare il modello Oknoplast scelto con una serie di dotazioni aggiuntive, quali:

  • Classe antieffrazione RC1 e RC2
  • Maniglie di sicurezza con chiave o pulsante
  • Vetri assorbenti/riflettenti, vetri antinfortunistici

Lato design, Oknoplast garantisce il massimo della personalizzazione, offrendo al cliente soluzioni sartoriali, completamente progettate sui suoi gusti ed esigenze.

Le porte finestre in alluminio possono essere configurate in un’ampia gamma di colori e finiture, scegliendo il modello di maniglia, la soglia ribassata, i vetri ornamentali e via dicendo.

vantaggi e consigli per finestre in alluminio: Futural OC di Oknoplast
Cucina con finestra in alluminio Futural OC di Oknoplast

Futural: quando la priorità è il risparmio energetico

La porta balcone in alluminio Futural (disponibile anche nella versione finestra) è la soluzione ideale per chi desidera ottenere per la propria abitazione il massimo dell’isolamento termoacustico, con conseguenti vantaggi in termini di risparmio energetico e vivibilità.

Oknoplast l’ha progettata con una speciale vetrocamera rinforzata che ha il preciso scopo di azzerare quasi del tutto le dispersioni energetiche, contribuendo di conseguenza ad alleggerire le bollette.

Con una porta finestra come Futural, solida, robusta e in grado di alloggiare una doppia o tripla vetrocamera, non sarà necessario tenere accesi a pieno regime i condizionatori d’aria o la caldaia in inverno. L’infisso fungerà da schermo protettivo e contribuirà a mantenere la lungo la temperatura ideale in casa.

Da non trascurare i plus estetici di Futural:

  • Soglia alta appena 2,5 cm per rendere il passaggio tra interno ed esterno fluido e agevole
  • Maniglia in tinta per un design moderno e accattivante
  • Lastre di vetro extra light per aumentare la luminosità e regalare vedute spettacolari

Futural di Oknoplast è la porta finestra in alluminio adatta a tutti, perché capace di accostare all’efficienza energetica un’estetica accattivante e versatile.

Futural OC: per una casa di design e super luminosa

Futural OC è la porta finestra in alluminio (disponibile anche nella versione finestra) perfetta per gli amanti del minimalismo contemporaneo.

A cominciare dalla particolarissima struttura che può essere installata a “scomparsa” all’interno della parete, è facile intuire che non si tratta di un infisso qualunque, ma di una soluzione sorprendente e all’avanguardia. In questo modo, osservandola dall’esterno, Futural OC è praticamente invisibile. Tutto ciò che riusciamo a scorgere è la lastra di vetro: non male vero?

L’altra sua peculiarità è legata all’impagabile vantaggio di aumentare l’apporto di luce naturale. In che modo? Grazie ad accorgimenti strutturali studiati ad hoc:

  • Nodo centrale ridotto, largo appena 77 mm
  • Profili minimal: la naturale resistenza meccanica dell’alluminio permette di realizzare profili anche molto sottili senza compromettere la solidità strutturale del serramento
  • Maggiore superficie vetrata, che si ottiene proprio grazie al design slim del profilo

Futural OC può essere definita una porta finestra “tutto-vetro”: il telaio, quasi impercettibile, lascia tutto lo spazio alla luce naturale e ai panorami.

L’importanza di scegliere i migliori infissi in alluminio

In questo approfondimento abbiamo visto quanto sia fondamentale affidarsi solo ad aziende specializzate nella produzione di infissi di ultima generazione, come Oknoplast, per avere garanzia di finestre e porte finestre in alluminio di qualità, performanti dal punto di vista energetico, ma anche belle da vedere, eleganti, resistenti e capaci di durare negli anni senza perdere la propria efficacia e funzionalità.

La forza dell’alluminio è proprio quella di riuscire a unire le vantaggiose proprietà fisico-meccaniche del materiale con una versatilità stilistica che abbraccia tante atmosfere diverse: dall’Industrial al minimal-contemporaneo, passando per i contesti più tradizionali, a cui l’alluminio aggiunge una nota di classe ed eleganza.

Non resta che scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e iniziare a godere dei tanti vantaggi degli infissi in alluminio Oknoplast.

Trova rivenditore