Le finestre ti isolano dal rumore?

Come possono le finestre difenderci da un vicino rumoroso? Scopriamolo insieme ai nostri ingegneri alle prese con dei singolari test di isolamento acustico.

icona-vetri-fonoassorbenti

VETRI FONOASSORBENTI

icona-vetro-stratificato

VETRO STRATIFICATO CON PELLICOLA ACUSTICA

icona-vetrocamera-triplo-vetro

VETROCAMERA CON TRIPLO VETRO

Finestre e isolamento acustico

Una delle caratteristiche più importanti delle finestre, spesso sottovalutata, è la capacità di isolare dal rumore esterno. Questo aspetto sta molto a cuore a chi abita in prossimità di strade molto trafficate, ma è solitamente poco considerato da chi vive in quartieri più tranquilli.

Tuttavia, i rumori molesti sono sempre in agguato. A turbare la nostra quiete potrebbe essere la falciatrice del vicino o l’innocente cane della signora di fronte. Ecco cosa bisogna sapere riguardo all’isolamento acustico, per convivere pacificamente con i vicini.

Cos'è l'isolamento acustico

Cominciamo dalle basi. Quello che noi chiamiamo isolamento acustico è la capacità di una barriera (in questo caso, di una finestra) di ridurre l’intensità di un rumore, solitamente proveniente dall’esterno. Il valore d’isolamento acustico di un serramento è misurato in decibel (dB): tanto più è alto questo valore, tanto più la finestra fermerà rumori esterni e indesiderati. È importante sapere che ogni volta che il valore di isolamento acustico aumenta di 3 dB, si dimezza l’intensità del rumore percepito.

Le principali fonti di rumore

Per garantire un comfort abitativo ottimale in casa, il livello di pressione sonora non dovrebbe oltrepassare i 40 dB. Non è facile mantenere questo valore dato che la maggior parte dei rumori esterni supera questa soglia. Ecco alcuni numeri: un cane che abbaia genera un rumore fino a 90 dB, uno strumento a fiato 100 dB, dei lavori stradali eseguiti con un martello pneumatico generano 120 dB.

Come difendersi dal rumore

Conoscendo le principali fonti di rumore nei pressi della propria casa, si può facilmente calcolare il grado di isolamento che dovrebbe avere una finestra per garantire un comfort acustico ottimale. Bisogna sottolineare che non conta solo la qualità del serramento, ma anche la sua posa in opera. Quest’ultima dovrà essere eseguita a regola d’arte da personale qualificato. Una messa in opera errata potrebbe compromettere l’efficacia della finestra nel proteggere dai rumori esterni.

Guarda gli altri episodi di Oknoplast LAB

header-lezioni-stile
Episodio 1 Come adattare le finestre al design degli interni?
Guarda
header-accesso-esterno
Episodio 2 Un comodo accesso verso l’esterno. Come funzionano le porte alzanti scorrevoli?
Guarda
header-finestre-indistruttibili-top
Episodio 3 Finestre indistruttibili! Quanto dovrebbe durare una finestra?
Guarda
header-cattive-finestre
Episodio 4 Non ci sono cattivi vicini, ma cattive finestre. Le finestre ti isolano dal rumore?
Guarda
header-risparmia-energia
Episodio 5 Risparmia energia. Come funzionano le finestre ad alta efficienza energetica?
Guarda
header-sostituire-finestra
Episodio 6 Impavidi distruttori di finestre. Quando è necessario sostituire una finestra?
Guarda
header-finestre-antieffrazione
Episodio 7 Finestre a prova di ladro. Come funzionano le finestre antieffrazione?
Guarda

Trova il rivenditore più vicino

Recati al punto vendita più vicino a casa tua: potrai toccare con mano la qualità delle finestre Oknoplast

Scopri come raggiungerlo