La domotica e, più in generale, l’hi-tech hanno cambiato le nostre abitudini e reso la casa sempre più funzionale al comfort abitativo.

Ogni giorno la tecnologia introduce nuovi strumenti per semplificare la vita domestica, mentre l’Internet of Things (IoT) – l’automazione delle cose – sta completamente rivoluzionando la fruizione degli spazi abitativi. Grazie all’IoT ogni gesto in casa può essere automatizzato e programmato: l’accensione della tv, la regolazione dell’intensità della luce, l’avvio della lavastoviglie, solo per fare gli esempi più comuni.

IoT e domotica hanno aperto la strada a comodità e piccoli lussi a cui ormai non possiamo più rinunciare: la casa di oggi è smart e obbedisce ai nostri comandi!

Non servono grossi stravolgimenti per trasformare un comune appartamento in un perfetto esemplare di smart home: basta una rete wireless, un assistente vocale e un paio di App per avere il controllo (anche da remoto) delle principali funzionalità della propria abitazione.

L’interazione con gli elettrodomestici della cucina, ad esempio, è già una realtà consolidata. In una smart kitchen la cappa dialoga con i fornelli per regolare l’aspirazione, il frigorifero suggerisce cosa manca e compila la lista della spesa al posto tuo, gli apparecchi comunicano tra loro in rete e sanno spegnersi in automatico evitando il black-out causato da un possibile sovraccarico di energia.

L’hi-tech e la domotica vengono applicati con successo in diversi ambiti, dall’ingegneria edile all’architettura, dall’elettronica al design, con il comune obiettivo di rendere ogni elemento della casa interattivo e automatizzato.

In questo articolo, in particolare, vogliamo approfondire il ruolo degli infissi nel processo di creazione di una casa intelligente.

Come possiamo migliorare la qualità della vita in casa con porte e finestre intelligenti? In che modo può contribuire la domotica ad aumentare le performance dei serramenti di qualità?

Scopriamolo!

New call-to-action

Come rendere la casa intelligente con la qualità delle finestre Oknoplast

La tendenza parla chiaro: i migliori infissi sono quelli che consentono di essere controllati e gestiti tramite comandi vocali e specifiche App in grado di agevolare la vita di tutti i giorni.

Lo scopo principale della domotica e dell’IoT è proprio quello di mettere i vari dispositivi domestici in comunicazione tra loro e consentirci di utilizzarli attraverso i comandi vocali oppure, da remoto, tramite semplici applicazioni scaricabili da smartphone o tablet.

Se in condizioni normali porte e finestre vanno gestite manualmente, con l’aiuto della domotica possiamo interagire con gli infissi in maniera digitale per controllare in automatico una serie di funzionalità che ci permettono di incrementarne le prestazioni.

Per offrire prodotti sempre più innovativi e performanti, Oknoplast, azienda leader nella produzione di infissi in PVC e alluminio di qualità, ha deciso di integrare i principi della domotica alla propria gamma di serramenti.

Connettività e domotica rendono l’interazione con gli infissi immediata, semplice e completamente automatizzata.

Le finestre Oknoplast, associate all’IoT, assicurano in più modi prestazioni elevate e comfort:

  • ottimizzazione dell’efficienza energetica
  • comodità di gestione e fruizione
  • controllo d’insieme dei sistemi della casa
  • incremento della sicurezza

A tal fine, Oknoplast si serve dell’applicazione TaHoma di Somfy, di cui scopriamo di seguito i principali utilizzi.

Infissi intelligenti grazie alla domotica: TaHoma di Somfy

Abbiamo visto che l’intento principale della domotica è quello di migliorare la qualità della vita in casa mettendo in comunicazione fra loro i vari dispositivi – elettrodomestici, infissi, allarme, sistemi di movimentazione degli oscuranti – che in questo modo possono essere gestiti da remoto in modo semplice e intuitivo.

TaHoma di Somfy è la speciale applicazione Oknoplast studiata per creare una casa intelligente e completamente gestibile tramite tablet, smartphone o assistente vocale.

Con questa applicazione non solo è possibile automatizzare e gestire contemporaneamente tutti gli infissi di casa, ma anche controllare a distanza tramite i device summenzionati altre importanti funzionalità domestiche: riscaldamento, illuminazione, sistemi di allarme, frangisole e altri sistemi oscuranti per finestre. Per farlo basta un accesso a internet!

TaHoma è lo strumento che permette l’uso sinergico di tutti i sistemi di movimentazione Oknoplast. La progettazione è stata ideata in modo da semplificare al massimo la fruizione degli infissi e rendere la casa più confortevole, sicura ed efficiente.

TaHoma si adatta velocemente alle tue esigenze e ti facilita la vita!

Rendere la casa intelligente grazie a Tahoma di Somfy e Oknoplast
L’applicazione Tahoma di Somfy

Ottimizzare l’efficienza energetica di infissi e tapparelle

La domotica applicata agli infissi consente in primo luogo di ottenere un notevole risparmio sui consumi legati alla climatizzazione della casa.

Lo speciale “Sensore Sole” collegato all’applicazione TaHoma consente infatti di minimizzare gli sprechi e massimizzare le prestazioni energetiche. In che modo?

Il sensore è in grado di sincronizzare l’apertura di finestre e tapparelle con l’accensione/spegnimento del sistema di riscaldamento/raffreddamento. In questo modo è più facile controllare i consumi e aumentare l’efficienza energetica della casa.

Aumentare il comfort grazie a controllo dispositivi e programmazione

L’aumento del comfort in casa passa attraverso la possibilità di gestire con un unico dispositivo, ovunque ci si trovi, tutti i sistemi di movimentazione Oknoplast (porte e finestre motorizzate, tapparelle, frangisole), controllandone facilmente l’apertura e la chiusura.

Una volta configurata, l’App TaHoma consente di organizzare fino a 100 dispositivi contemporaneamente: la soluzione ideale per chi abita in una casa molto grande o dislocata su più piani.

Con un unico gesto potrai chiudere e aprire gli infissi e i sistemi oscuranti, attivare e disattivare l’allarme e controllare l’abitazione attraverso videocamere e sensori antifurto. Per incrementare ulteriormente il livello di protezione dai tentativi di intrusione, il software di TaHoma può essere collegato con la vigilanza: in caso di anomalie il sistema allerta in tempo reale sia te che i sistemi di vigilanza.

La programmazione è l’altro elemento fondamentale per gestire gli infissi con la massima semplicità anche da lontano. TaHoma può essere predisposto in modo da adattarsi facilmente alle abitudini quotidiane di chi vive in casa: sei tu a decidere gli orari e a impostare “il ritmo” delle tue finestre!

Domotica e sicurezza

Le finestre di qualità integrate con i migliori sistemi di domotica e IoT non si limitano a rendere la casa intelligente. La rendono anche più sicura!

Oggi la domotica è parte integrante dell’abitazione e, di conseguenza, è naturale pensare di utilizzarla anche per potenziare l’efficienza dei sistemi di antifurto.

I sistemi domotici inoltre sono progettati per diminuire il rischio di furti in casa attraverso il controllo a distanza di sistemi oscuranti e illuminazione esterna/interna, che possono utilizzati da remoto per dar l’idea che in casa ci sia sempre qualcuno. Sono anche in grado di rilevare altri possibili pericoli per l’abitazione: fughe di gas, presenza anomala di fumo, perdite d’acqua.

Ma vediamo, oltre alle possibilità offerte dalla domotica, quali sono gli accorgimenti utilizzati da Oknoplast già nella versione base dei suoi modelli per realizzare infissi intelligenti e a prova di ladro!

Ferramenta antintrusione per infissi

Per aiutarti ad avere una casa sicura, Oknoplast ha dotato di serie tutti i propri serramenti in PVC e alluminio di alcuni dispositivi che riescono ad ostacolare i tentativi di scasso da parte dei malintenzionati.

La ferramenta antieffrazione Oknoplast prevede su ogni modello di infisso:

  • Riscontri Safety Plus
    Gli infissi in PVC presentano due riscontri antieffrazione che, fissati direttamente sul rinforzo in acciaio della finestra, riescono a garantire una notevole resistenza allo scardinamento.
    Negli infissi in alluminio gli stessi riscontri sono presenti in corrispondenza dei due punti di chiusura e fissati direttamente sui tubolari in alluminio.
  • Sicurezza intelligente
    Oknoplast ha ideato un sistema di protezione supplementare che agisce sulla sicurezza delle ante delle finestre. Gli speciali nottolini I.S. (Intelligente Sicherheit: sicurezza intelligente), se forzati esternamente, si bloccano nella gola dei riscontri assicurando l’aderenza delle ante al telaio e impedendo, di fatto, il sollevamento delle ante stesse.

A tali caratteristiche, presenti già di serie su tutti i modelli di finestre antieffrazione Oknoplast, vanno ad aggiungersi gli altri plus garantiti dalla ferramenta aggiuntiva antintrusione in classe RC1 o RC2.

Rendere la casa intelligente e sicura con Oknoplast
Dettaglio ferramenta Oknoplast

Smart Home e infissi intelligenti: considerazioni finali

In questo articolo abbiamo visto come sia possibile rendere una casa smart applicando le potenzialità della domotica alla gestione delle principali funzionalità dei serramenti.

A tal fine Oknoplast utilizza TaHoma, un’applicazione che permette di gestire da remoto fino a 100 dispositivi contemporaneamente. Grazie a TaHoma è possibile aumentare il livello di comfort in casa programmando, ad esempio, l’orario di apertura e chiusura degli infissi o sincronizzando la movimentazione di frangisole e tapparelle rispetto all’accensione/spegnimento dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione.

La domotica potenzia anche il grado di protezione degli infissi dai tentativi di intrusione. Questo tipo di tecnologia, infatti, consente di collegare le finestre e la porta d’ingresso al sistema di antifurto e di vigilare l’abitazione grazie ad un sistema di controllo a distanza che notifica eventuali tentativi di intrusione e può essere condiviso con l’agenzia di vigilanza. Affidarsi alla qualità delle finestre Oknoplast è dunque la scelta migliore per rendere la propria casa intelligente, sicura e confortevole.

Gli infissi intelligenti Oknoplast non solo migliorano lo stile e l’efficienza energetica della casa, ma rendono anche la vita più semplice e confortevole. Grazie alle possibilità offerte dalla domotica possono essere gestiti senza sforzo anche da remoto, consentendo di ottimizzare i consumi e di incrementare il livello di sicurezza della casa.

Trova rivenditore

Posted by Oknoplast