17 Settembre 2020

Porte e finestre in alluminio Oknoplast: qualità e resistenza

L’alluminio è un materiale che presenta caratteristiche d’eccellenza a più livelli.

Robustezza e resistenza sono fra le sue qualità più note e interessanti, ma di certo non le uniche in relazione a tale materiale. Estetica, funzionalità e performance degli infissi in alluminio non hanno nulla da invidiare a quelle dei serramenti realizzati in altri materiali, anzi!

Per sfruttarne al massimo le peculiarità, Oknoplast ha ideato una propria gamma di portoncini e finestre in alluminio dal design elegante e contemporaneo.

Va da sé, dunque, che chi sta pensando di sostituire i propri serramenti in casa debba necessariamente vagliare anche la possibilità di preferire l’alluminio ad altri materiali.

Vediamo assieme e nel dettaglio perché e per quali contesti tali serramenti sono la prima alternativa da considerare, ma puntiamo anche l’attenzione su quelle che sono le caratteristiche intrinseche dell’alluminio, un materiale dai super poteri.

Casa ecosostenibile con infissi e porte in alluminio

Costruire una casa ecosostenibile è un ottimo investimento, oltre che un obbligo nei confronti del pianeta.

Installare porte e finestre in alluminio di alta qualità può essere uno dei primi passi in questa direzione, poiché consente all’abitazione di raggiungere un isolamento termoacustico elevato, che può tradursi in un miglioramento dell’efficienza energetica di tutta la casa.

Tutto ciò assicura una maggiore ecosostenibilità a più livelli, poiché una casa che vanta porte e finestre di ultima generazione consente di:

  • Diminuire il proprio impatto ambientale, grazie ad una produzione ridotta di CO2. Ciò avviene perché un isolamento termico ottimale consente di mantenere la temperatura di casa costante e regolare, senza la necessità di tenere costantemente accesi gli impianti di raffrescamento o riscaldamento. Questi producono molta CO2, impattando negativamente sul pianeta

  • Risparmiare risorse energetiche: meno si accendono gli impianti, meno risorse si consumano. Questo punto acquista una valenza ancor più grande nei casi in cui si sfrutta energia proveniente da fonti non rinnovabili

  • Risparmiare sulla bolletta: ennesima conseguenza del risparmio energetico è la riduzione delle relative spese in bolletta.


A questi punti ne va aggiunto un altro
, che interessa le porte e gli infissi in alluminio Oknoplast e che rientra pienamente nell’ambito dell’ecosostenibilità: la verniciatura.

Infatti, la verniciatura adottata da Oknoplast per i propri prodotti è certificata VOC (o COV), ovvero non contiene composti organici volatili a base di carbonio, né composti chimici nocivi per l’uomo e gli animali, come formaldeide, acetaldeide, percloroetilene, xilene, benzene e piombo.

Le caratteristiche dell’alluminio

Per comprendere al meglio le motivazioni per cui scegliere dei serramenti in alluminio è bene innanzitutto definirne quelle che sono le caratteristiche più interessanti.

Si, perché siamo davanti a un materiale che può vantare molteplici qualità:

  • Ecosostenibilità a più livelli
  • Elevata elasticità e resistenza meccanica
  • Manutenzione minima
  • Durevolezza
  • Resistenza alle alte temperature e al fuoco
  • Sicurezza

Vediamo ogni punto più dettagliatamente.

New call-to-action

1. Ecosostenibilità a più livelli

Abbiamo già parlato di quanto sia importante avere una casa ecosostenibile e dei benefici che essa comporta per i residenti e per il pianeta.

Ma non finisce qui.

Chi sceglie portoncini e finestre in alluminio fa una scelta ecosostenibile a più livelli perché si tratta di un materiale riciclabile al 100%: una volta terminata la propria vita come serramento, può essere agevolmente riciclato e trasformato in un qualunque altro tipo di manufatto, senza perdere le sue qualità.

Inoltre è un materiale completamente atossico, che non rilascia sostanze nocive per l’uomo anche se sottoposto ad alte temperature o in caso di incendi.

2. Elevata elasticità e resistenza meccanica

Fra le caratteristiche più apprezzate dell’alluminio ci sono l’elevata elasticità e la resistenza meccanica.

Infatti, un prodotto in alluminio, se sottoposto ad un carico o ad una sollecitazione d’urto, tende ad assorbire l’energia in maniera elastica senza subire danni permanenti.

Una volta eliminato il carico o terminata la sollecitazione, il prodotto torna infatti alla forma iniziale.

Tali caratteristiche, specie quando parliamo di serramenti che vanno a proteggere la propria abitazione, si traducono in un vantaggio strutturale notevole e decisivo.

3. Manutenzione minima

La pulizia di portoncini e finestre rappresenta un punto cruciale non solo a livello di igiene ed estetica, ma anche di mera manutenzione del serramento.

Ciò comporta normalmente una ciclicità di lavori specifici, l’acquisto di prodotti appositi e tanto olio di gomito.

Con l’alluminio questi discorsi decadono. Infatti, i costi ed il tempo da dedicare alla manutenzione sono praticamente azzerati, in quanto è sufficiente effettuare una pulizia ordinaria senza l’uso di prodotti specifici o altro.

4. Durevolezza

La vita media di un infisso o un portoncino in alluminio è di circa 50 anni, un lasso di tempo decisamente importante per un serramento.

La durevolezza di tale materiale è conseguenza anche del processo di ossidazione naturale dell’alluminio, che avviene stando semplicemente a contatto con l’aria.

Il meccanismo è molto semplice: più l’alluminio si ossida più diventa resistente e, di conseguenza, aumenta anche la sua longevità.

Inoltre su alcune tipologie di porte e finestre in alluminio viene operato un trattamento di preossidazione prima della verniciatura. Tale processo è detto anodizzazione o ossidazione anodica, ed è utile, in particolar modo, per evitare la corrosione filiforme dovuta alla salsedine.

5. Resistenza alle alte temperature ed al fuoco

Grazie alla tecnica del taglio termico, le proprietà isolanti di porte e finestre in alluminio sono elevate. Inoltre questo materiale riesce a resistere molto bene ai repentini sbalzi termici, una caratteristica climatica sempre più frequente negli ultimi anni.

L’alluminio non teme neanche gli incendi, in quanto è un materiale ignifugo. Ciò lo rende una scelta ancor più sicura per i serramenti di casa propria.

6. Sicurezza

Parlando di resistenza alle alte temperatura ed al fuoco, non possiamo non terminare il nostro elenco proprio con un breve focus sul grado di sicurezza dell’alluminio.

La resistenza e la robustezza di questo materiale lo rendono perfetto per la realizzazione dei serramenti; ciò si traduce anche in una maggiore sicurezza per chi sceglie per la propria casa infissi in alluminio.

Infatti porte e finestre realizzate in alluminio rappresentano una solida barriera per proteggere la casa e chi vi abita, aumentandone le difese contro i tentativi di effrazione.

Infissi in PVC, alluminio o legno

La gamma di porte e finestre in alluminio Oknoplast

La gamma di portoncini e finestre in alluminio di Oknoplast abbina alle eccellenti caratteristiche di questo materiale un’estetica accattivante e la dotazione delle migliori tecnologie in fatto di serramenti.

Il risultato sono dei serramenti dalle performance elevate e dall’appeal moderno e accattivante, particolarmente adatti alle facciate contemporanee e a tutti gli ambienti spiccatamente attenti al design e alle più recenti tendenze dell’architettura.

Porte Oknoplast in alluminio: i portoncini Tenvis

Lo stile del portoncino d’ingresso è uno dei primi modi per esprimere, tramite la propria casa, la personale passione per l’estetica e il design.

L’alluminio si presta particolarmente ad essere declinato in fogge artistiche moderne e minimaliste, contraddistinte da inserti in vetro e giochi di linee studiati per fornire un aspetto davvero impeccabile.

Per soddisfare ogni esigenza in termini di stile Oknoplast propone la sua linea di portoncini in alluminio Tenvis. Elegante, sicura e di design, garantisce elevati parametri di isolamento termico e acustico per un comfort abitativo ai massimi livelli.

Infatti, oltre che belle, le porte d’ingresso in alluminio di Oknoplast vantano un isolamento termico eccellente, pari a 0,85 W / m2K. Ogni porta prevede al suo interno un rivestimento termico in polistirene estruso XPS, che ne migliora i parametri di isolamento e la rende ancora più resistente ed al fuoco.

La gamma Tenvis contempla cinque diverse linee di portoncini di design:

  1. Groove
  2. Intarsio
  3. Inox
  4. Classic
  5. Eco

Ogni linea comprende diversi modelli. Ciascuno di essi ha precise caratteristiche estetiche, che è possibile personalizzare per soddisfare le specifiche esigenze di chi vuole scegliere porte in alluminio senza fare errori.

Finestre Oknoplast in alluminio: design ed innovazione

Le finestre Oknoplast in alluminio sono state progettate per essere dei veri e propri elementi di design, le cornici perfette per racchiudere la veduta esterna della propria abitazione.

Ma al di là del design, che certamente è una caratteristica interessante ed irrinunciabile per gli infissi, come abbiamo già sottolineato Oknoplast non lascia nulla al caso per quanto riguarda la sicurezza e l’isolamento termico.

Infatti ogni serramento può essere dotato di protezioni di sicurezza fino al livello RC1 o RC2, oltre alla ferramenta anti-effrazione già presente di base.

Inoltre l’ottimo valore di trasmittanza termica di questi infissi assicura un isolamento termico adeguato e soddisfacente.

La gamma di finestre Oknoplast in alluminio comprende attualmente due modelli:

  1. Futural
  2. Futural OC

Fra i numerosi plus di Futural e Futural OC vi è anche la possibilità di abbinarvi una maniglia in tinta; una caratteristica che dona ulteriore personalità agli infissi, rendendoli adatti a completare anche gli interni più ricercati e particolari.

Superbonus 110% ed Ecobonus: risparmiare su porte e finestre in alluminio Oknoplast

Abbiamo visto come le porte e finestre in alluminio siano la scelta giusta per chi cerca dei serramenti contraddistinti da elevata resistenza, design inimitabile e ottime prestazioni.

Abbiamo analizzato anche come tali elementi siano capaci di contribuire in maniera decisiva alla realizzazione di una casa ecosostenibile, che possa garantire il giusto comfort domestico e avere un basso impatto sull’ambiente.

In questo senso Oknoplast propone una ricercata gamma di portoncini e finestre in alluminio, contraddistinta da uno stile moderno e accattivante, capace di dare un nuovo volto alla propria casa senza dimenticare la funzionalità che tali serramenti devono avere.

Con Oknoplast puoi rinnovare porte e finestre di casa in maniera semplice, usufruendo di una consulenza personalizzata e professionale, nonché sfruttando il Superbonus 110% oppure scegliendo di pagarle la metà con la cessione del credito Ecobonus.

Per saperne di più, cerca subito il rivenditore Oknoplast più vicino a casa tua e richiedi subito una consulenza!

Trova rivenditore