15 Aprile 2020

Smart working: come limitare i rumori esterni e lavorare da casa senza stress

L’Italia è in lockdown: per salvaguardare la sicurezza e la salute di tutti moltissime attività sono chiuse, altre stanno continuando a portare avanti i loro servizi con impegno e dedizione. A più di un mese dall’ufficializzazione dello stato di emergenza innescato dal Covid-19 la nostra vita è completamente cambiata.

Questo ha significato per tutti un nuovo modo di organizzare la propria quotidianità e il proprio lavoro. Fortunatamente a oggi sono molti i liberi professionisti e i dipendenti che, grazie al web e alla tecnologia, possono continuare a lavorare da casa.

Abbiamo già scritto un articolo su come organizzare al meglio gli spazi per lo smart working, ma molto spesso il problema è anche quello di creare un ambiente tranquillo e silenzioso per potersi concentrare.

In questo momento la maggior parte delle persone è a casa. Quindi, che ci si trovi in un condominio o in una zona con molte abitazioni vicine, può non essere semplice trovare l’armonia di cui abbiamo bisogno per lavorare serenamente. 

La ricerca di una “nuova” routine 

La cosa più difficile può essere stabilire dei confini: sia come spazi che come orari.

Non abbiamo magari la nostra scrivania personale, i nostri orari stabiliti, il nostro occorrente al completo, ma possiamo cercare di ricreare una nuova routine che ci aiuti.

Il primo consiglio è quello di svegliarsi ogni mattina più o meno alla stessa ora, senza accendere il computer prima di aver fatto una bella colazione.

Ci sono persone che lavorano meglio la sera: se è così va benissimo, ma è consigliabile darsi dei ritmi e non lavorare ininterrottamente dalla mattina fino a tardi.

Sull’abbigliamento ci sono pareri discordanti; la soluzione più adatta è probabilmente quella di restare comodi, ma è meglio non tenere mai il pigiama per tutto il giorno e continuare a curare il proprio aspetto. Anche se non dobbiamo uscire, un filo di trucco può aiutare a sentirsi meglio. 

Creare i propri spazi

Scegliere lo spazio di lavoro che fa al caso nostro è molto importante. Anche se si ha un portatile è meglio non cambiare postazione continuamente: questo potrebbe causare distrazioni inutili. 

Finestra Prolux di Oknoplast ideale per isolamento acustico
Finestra Prolux di Oknoplast

Le finestre insonorizzate sono perfette per evitare i rumori esterni

Tutti insieme, tutti a casa. Soprattutto se viviamo in una zona con molte abitazioni e strade, sarà difficile evitare rumori. In questo caso, le finestre che riescono a raggiungere un elevato livello di isolamento acustico rappresentano sempre la soluzione migliore. Che sia il vicinato o il traffico, i rumori esterni non influenzeranno la nostra vita in casa.

Tutti i serramenti Oknoplast possono vantare strutture resistenti e sicure, sia per quanto riguarda le finestre in PVC che gli infissi in alluminio; le vetrocamere bassoemissive sono riempite con gas Argon, un elemento in grado di tamponare molto bene i rumori provenienti dall’esterno, e garantiscono elevati livelli di isolamento acustico. È inoltre possibile installare vetrocamere con specifiche proprietà fonoassorbenti.

 

Richiedi la tua consulenza online

La musica che favorisce la concentrazione

La musica può aiutare e può favorire la concentrazione, per qualcuno anche più del silenzio. Ci sono tantissime playlist sul web: basta trovare quella che fa al caso nostro e provare ad ascoltarla mentre si lavora. I rumori esterni o provenienti dalle altre stanze disturberanno meno.

Le pause sono fondamentali

Anche nelle giornate più stressanti e impegnative, soprattutto se dobbiamo affrontare riunioni importanti, le pause sono fondamentali per riposare gli occhi e ricaricare la mente. Magari durante la pausa, se si ha il terrazzo o il giardino, possiamo rilassarci 10 minuti al sole, bere un thè o una tisana oppure, nelle pause un po’ più lunghe, approfittare per fare un po’ di esercizio fisico a casa.