10 Febbraio 2022

Come ristrutturare casa: 10 passaggi fondamentali da seguire

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

Chiunque oggi si appresti ad avviare un progetto di ristrutturazione sa che molto probabilmente si troverà ad affrontare diverse sfide prima di poter vedere realizzata la casa dei propri sogni.

Per evitare di perdere l’entusiasmo iniziale e gestire al meglio un processo così lungo e complesso diventa fondamentale non avere fretta e programmare con attenzione i diversi passaggi necessari per portare a termine i lavori.

Un buon progetto, infatti, è alla base di qualsiasi ristrutturazione, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere il risultato sperato.

Per questo motivo è indispensabile informarsi e avere un quadro chiaro e completo sia per quanto riguarda prodotti, materiali e finiture, ma anche per conoscere quali sono le diverse possibilità di risparmio legate alle agevolazioni fiscali promosse dal Governo.

Grazie al supporto di professionisti e aziende qualificate affrontare una ristrutturazione, totale o parziale, sarà senza dubbio più semplice in quanto si occuperanno loro di chiarire ogni dubbio e risolvere eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi.

In questo articolo, dunque, vedremo quali sono i 10 step utili a capire come ristrutturare casa senza ansie e stress inutili:

  1. Immaginare il risultato desiderato
  2. Definire il budget
  3. Ricercare il prodotto
  4. Valutare le alternative e paragonare prodotti simili
  5. Considerare il risparmio energetico
  6. Ristrutturare casa sfruttando detrazioni e agevolazioni
  7. Analizzare gli esborsi e i costi
  8. Scegliere ditte qualificate
  9. Informarsi per affrontare al meglio ogni passo
  10. Toccare con mano

Iniziamo!

cessione-del-credito

1. Immaginare il risultato desiderato

Chiunque si appresti ad affrontare una ristrutturazione, dovrebbe prendersi un po’ di tempo per chiarire le proprie idee e per definire ogni dettaglio. Avere ben in mente cosa si vuole ottenere è sicuramente necessario e aiuterà i vari fornitori a capire quale direzione prendere nella ricerca del prodotto perfetto.

Tuttavia, non sempre in fase di apertura di un progetto di rifacimento della propria abitazione si ha ben chiaro come venga definito effettivamente il processo che si sta affrontando, tecnicamente e legislativamente.

Per inquadrare al meglio la situazione e per aumentare la propria consapevolezza, è possibile definire diverse tipologie di lavori:

  • Riqualificazione energetica: vengono così definiti tutti quegli interventi che hanno come obiettivo quello di aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, riducendo i consumi e le emissioni di fattori inquinanti. Questa tipologia di lavori può riguardare sia l’involucro edilizio sia la componente impiantistica della struttura
  • Ristrutturazione importante di secondo livello: questi interventi coinvolgono l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda e possono riguardare ad esempio l’impianto termico per la climatizzazione invernale o estiva o la posa del cappotto termico
  • Ristrutturazione importante di primo livello: questi interventi coinvolgono una superficie disperdente lorda complessiva superiore al 50% dell’edificio e/o quelli che comportano la sostituzione del generatore di calore.

Uno degli interventi più frequenti quando si parla di ristrutturazione riguarda sicuramente la sostituzione degli infissi o dei serramenti, poiché:

  • Comporta una riduzione immediata dei consumi e un aumento del benessere in casa
  • Permette di usufruire delle detrazioni fiscali
  • L’installazione può essere eseguita velocemente senza dover trasformare la propria abitazione in un cantiere.

Una volta stabiliti gli interventi da effettuare si può procedere con il secondo step: la definizione del budget.

planimetrie per sapere come ristrutturare casa

2. Definire il budget

Nel momento in cui si decide di voler ristrutturare la propria abitazione, probabilmente la prima cosa da dover considerare è la cifra totale che si è disposti a investire.

Nessuno vorrebbe trovarsi in condizione di scarsità di denaro durante una ristrutturazione.

Consapevolezza e conoscenza aiuteranno a escludere questa evenienza e, magari, anche ad effettuare interventi economicamente vantaggiosi, tali da poter essere considerati investimenti profittevoli.

Non trascurate gli imprevisti

Una volta stabilita una certa somma di denaro, occorre anche tenere in considerazione di riservare un buon 15-20% per eventuali imprevisti.

Ad esempio, è molto frequente che durante una ristrutturazione vengano fuori inconvenienti come la presenza non preventivata di impianti nelle aree interessate da lavori o la scoperta di infiltrazioni e perdite.

Preventivare una somma destinata a queste eventualità eviterà innumerevoli problemi e notti passate in bianco.

Affidarsi a un consulente, se necessario

Definire un budget adeguato per riuscire a portare avanti la ristrutturazione a lungo desiderata può essere molto difficile persino per professionisti che operano da tempo nel settore, figuriamoci quindi per la maggior parte dei clienti!

Un professionista qualificato e competente potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa per risparmiare tempo e denaro. Figure che effettuano questa tipologia di attività sono diffuse e il loro incarico può andare da una semplice consulenza spot a una prolungata nel tempo.

Anche per quanto riguarda la sostituzione degli infissi è possibile avvalersi dell’assistenza fornita da personale qualificato.

Oknoplast, ad esempio, oltre al supporto offerto dai propri rivenditori mette a disposizione dei propri clienti un servizio di consulenza online gratuito grazie al quale è possibile ricevere tutte le informazioni relative sia ai diversi prodotti sia agli incentivi statali.

infografica vantaggi in pvc

3. La ricerca del prodotto

La quasi totalità delle persone che si appresta a ristrutturare casa ha il desiderio di voler rendere speciale ogni singolo dettaglio.

Anche in questo caso, il grosso consiglio che ci sentiamo di dare è quello di prendere del tempo per immaginare il risultato finale.

Diversamente si rischierebbe di perdere molto tempo e smarrirsi fra centinaia di prodotti diversi.

Avendo bene in mente il tipo di arredamento, la tipologia di pavimentazione e lo stile della casa, è già chiaro come molti dei prodotti in esposizione negli showroom vadano esclusi a priori.

Arrivando dal venditore con le idee chiare è molto probabile che si venga indirizzati immediatamente verso le soluzioni che più rispettano le proprie esigenze, risparmiando così tempo e fatica.

Ad esempio, se la casa avrà uno stile moderno sarebbe inutile perdere tempo nel valutare un infisso in legno dallo stile classico, ma ci si orienterà subito su modelli in alluminio o PVC dal carattere sicuramente più contemporaneo.

A questo punto si potrà cercare il punto vendita più vicino alla propria abitazione, dove poter toccare con mano i diversi prodotti e capire quali sono quelli più interessanti per ristrutturare la propria abitazione.

come ristrutturare casa e scegliere gli infissi giusti - Squareline Oknoplast
Serramenti Squareline di Oknoplast con finitura aluOVER – Vista esterna

4. Valutare le alternative e paragonare prodotti simili

Nel processo di ristrutturazione della propria abitazione ci si troverà spesso a dover decidere quale prodotto scegliere, il più delle volte offerto da numerose ditte diverse.

Nonostante spesso si pensi di aver trovato la soluzione giusta, c’è da domandarsi sempre se sono state valutate sufficienti proposte diverse da poter ritenere di aver completato la propria ricerca.

Seppur l’articolo possa sembrare lo stesso, alcuni dettagli potrebbero fare la differenza.

Alcuni elementi da prendere in considerazione riguardano:

  • Il prezzo: alcune volte può capitare che fra un prodotto di fascia media e uno economico ci sia uno scostamento non troppo considerevole. Potrebbe essere utile valutare se effettivamente questo esborso è necessario e quali eventuali benefici potrebbe comportare
  • La qualità: leggendo brochure e fogli informativi ogni azienda tenderà a esaltare ogni singola caratteristica dei propri prodotti. Prendersi del tempo per andare a vedere i vari articoli dal vivo e valutarne l’effettiva qualità rappresenta un buon investimento nel lungo periodo
  • La durabilità: cercare di valutare la durata del prodotto acquistato può non essere così semplice. Informarsi e fare molte domande ai propri fornitori, soprattutto per quanto riguarda l’eventuale manutenzione necessaria, potrebbe evitare costosi interventi futuri.

Un buon fornitore si renderà più disponibile a esaudire i dubbi di oggi, piuttosto che gestire un reso o eventuali lamentele domani.

Per i più abili con smartphone e pc, è possibile richiedere un preventivo anche stando comodamente seduti sul proprio divano.

Ad esempio, se si vuole avere un’idea del possibile costo dei diversi modelli di finestre in PVC o delle possibili finiture disponibili, sarà sufficiente prenotare una consulenza online con il rivenditore Oknoplast più vicino collegandosi semplicemente da casa tramite pc o smartphone.

In questo modo sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sul catalogo e sulle specifiche tecniche di ciascun prodotto, chiedere consigli e ottenere suggerimenti personalizzati sui diversi modelli, accessori e finiture proprio come se si fosse in negozio.

Così facendo si è certi di poter valutare le caratteristiche dei diversi serramenti e individuare subito, grazie all’aiuto di un professionista, la soluzione più adatta, ossia quella in grado di integrarsi perfettamente con il progetto di ristrutturazione che si sta portando avanti.

Se si è interessati, ci si potrà recare in un secondo momento in negozio per toccare con mano e vedere dal vivo il serramento selezionato online.

In ogni caso, che si vada fisicamente dal rivenditore o meno, prima di procedere con l’ordine degli infissi un esperto sarà incaricato di effettuare un sopralluogo in cantiere per prendere le misure delle finestre in modo accurato e valutare così il tipo di installazione più adatto.

Trova rivenditore

5. Risparmio energetico, quello che non ci si aspetta

Il risparmio energetico è un elemento di grande importanza per qualsiasi persona voglia ottimizzare le risorse della propria abitazione.

Ecco perché prendere in considerazione l’acquisto di infissi moderni dalle prestazioni termoisolanti elevate rappresenta un buon punto di partenza per migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione.

In questo modo si risparmia sui costi legati al riscaldamento invernale e al condizionamento estivo.

Inoltre, i serramenti di nuova generazione grazie a una corretta ventilazione mantengono gli ambienti salubri e ben arieggiati, evitando possibili problemi legati all’eccesso di umidità.

Infatti, per migliorare la qualità dell’aria indoor esistono infissi dotati di ferramenta in grado di consentire un’apertura di pochi millimetri utile a cambiare l’aria viziata, senza per questo disperdere il calore che si trova all’interno della stanza.

L’esclusivo sistema di microventilazione perimetrale per finestre windAIR, creato da Oknoplast, rientra proprio in quest’ultima categoria.

Consente di ventilare gli ambienti in modo equilibrato, mantenendo una temperatura costante e creando un circolo virtuoso utile sia ad evitare le dispersioni energetiche sia a mantenere un’elevata qualità dell’aria in casa.

Il funzionamento è semplice quanto funzionale: ruotando la maniglia dell’infisso di 180°, si ottiene un’apertura di soli 6 mm lungo tutto il perimetro, tra anta e telaio, che consente il passaggio dell’aria dall’esterno.

Prima di addentrarsi nei meandri di una ristrutturazione, è sicuramente molto utile redigere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) pre e post intervento. Si quantifica così il risparmio ottenibile ed è possibile constatare quali interventi possono influire maggiormente sul risultato finale.

come ristrutturare la casa per ottimizzare il risparmio energetico

6. Come ristrutturare casa sfruttando detrazioni e agevolazioni

Chiunque si appresti a ristrutturare la propria abitazione, dovrebbe avere ben chiaro fin dall’inizio che, per alcune spese, sarà possibile ottenere importanti detrazioni fiscali.

Questo significa che avendone i requisiti è possibile ottenere un rimborso dei costi sostenuti anche per decine di migliaia di euro.

Ristrutturare casa, infatti, permette di godere di una serie di incentivi fiscali previsti dal Governo, seguendo le condizioni e gli adempimenti previsti dalla normativa.

Lo Stato, in particolare, sta cercando di incentivare tutti quei lavori utili a migliorare la classe energetica degli edifici tanto da aver snellito anche la procedura per accedere ad alcune agevolazioni grazie ad apposite disposizioni contenute nel Decreto Semplificazioni.

Ma quali sono i Bonus previsti dalla normativa utili a chi intende ristrutturare casa? Tra i principali troviamo:

  • Superbonus 110
  • Ecobonus
  • Bonus Ristrutturazione

Vediamoli uno per uno.

Superbonus 110

Questa agevolazione ha come obiettivo quello di rendere più efficienti e più sicuri gli edifici.

Consente, infatti, di recuperare il 110% delle spese sostenute per effettuare specifici interventi di efficientamento energetico o di adeguamento antisismico.

Ma quali sono i requisiti per accedere all’incentivo?

Per poter godere del Superbonus 110 è necessario effettuare almeno uno degli interventi che la legge definisce “trainanti”, ossia ad esempio:

  • La realizzazione del cappotto termico
  • La sostituzione, nei condomini, degli impianti di climatizzazione
  • La coibentazione del tetto, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.

La sostituzione delle finestre rientra nel Superbonus purché avvenga in concomitanza con uno degli interventi trainanti appena visti.

Si può decidere di utilizzare la detrazione spettante:

Grazie all’opportunità di ottenere uno sconto in fattura è possibile beneficiare immediatamente di un considerevole risparmio sul costo di nuovi e più moderni infissi dalle elevate prestazioni energetiche.

Il Superbonus 110 permette quindi di ristrutturare casa praticamente in modo gratuito, riducendo al contempo il costo delle bollette e valorizzando il proprio patrimonio immobiliare.

come ristrutturare casa per evitare la muffa

Ecobonus

Questa misura permette di sostituire gli infissi beneficiando di una detrazione fiscale del 50% purché vi sia un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.

Il limite di spesa fissato dalla normativa per la sostituzione delle finestre è di 60.000 euro. Anche in questo caso è possibile decidere di optare per uno sconto immediato in fattura pagando direttamente la metà i nuovi infissi o decidere di cedere il proprio credito.

Bonus Ristrutturazione

Questa agevolazione consente di ottenere un bonus pari al 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 riguardanti gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro iva inclusa per ciascuna unità immobiliare e la detrazione del 50% deve essere indicata nella denuncia dei redditi e ripartita in 10 anni.

Per sostituire gli infissi esterni e i sistemi oscuranti con modelli di nuova generazione dai minori valori di trasmittanza termica è necessario una volta terminati i lavori inviare un’apposita comunicazione telematica all’ENEA entro 90 giorni.

I rivenditori Oknoplast, sono in grado di aiutare i propri clienti a individuare gli incentivi più adatti al proprio progetto di ristrutturazione, occupandosi di predisporre tutte le pratiche burocratiche necessarie a ottenere le detrazioni spettanti.

In questo modo migliorare il comfort energetico della propria abitazione non è mai stato così semplice e vantaggioso.

Cambiare infissi e serramenti

7. Analisi degli esborsi e dei costi evitati

Come già anticipato, è di fondamentale importanza riuscire a definire un elenco di costi da dover affrontare e quelli che in realtà comportano poi un risparmio.

La scelta di una caldaia o di infissi dalle elevate prestazioni energetiche è utile non solo ad accedere alle detrazioni fiscali, ma anche a ridurre i costi operativi della propria abitazione, come appunto le bollette di energia elettrica e gas.

Soluzioni apparentemente più costose in fase di acquisto potrebbero rivelarsi le più vantaggiose a livello economico nel lungo periodo.

8. Scegliere ditte competenti

In fase di ristrutturazione molti clienti si sentono smarriti a causa della moltitudine di prodotti simili venduti da numerosi fornitori diversi.

Ma come fare a decidere a chi affidarsi? Il reale valore aggiunto spesso risiede nei dettagli e nel grado di servizio offerto dai rivenditori.

Una finestra dalle ottime caratteristiche tecniche e dalle elevate prestazioni termoacustiche potrebbe non rendere al massimo se installata in maniera errata.

Così pure l’acquisto di vetrocamere di ultima generazione non aumentano automaticamente la capacità isolante del serramento se le giunzioni, le guarnizioni e le cerniere non sono di qualità altrettanto elevata.

Ecco perché affidarsi a professionisti del settore consente di poter beneficiare di un’assistenza a 360° che inizia con la scelta delle finestre più adatte alle proprie esigenze e termina con una corretta posa in opera e l’eventuale ottenimento degli incentivi statali.

Quando ci si appresta a ristrutturare casa non è sufficiente scegliere l’infisso che esteticamente riesce ad adattarsi meglio al proprio stile, ma è necessario conoscere aspetti legati all’esposizione della propria abitazione o conoscere la zona climatica in cui si vive per poter scegliere il modello migliore.

I rivenditori Oknoplast, grazie all’esperienza maturata negli anni e ai continui corsi di aggiornamento, sono in grado di offrire un servizio di consulenza professionale, tecnica e progettuale creato su misura per rispondere alle esigenze di ciascun cliente.

In questo modo è possibile acquistare infissi non solo belli, ma funzionali in grado di coniugare perfettamente dettagli stilistici, parametri tecnici e rispetto delle proprie normative comunali, senza peraltro doversi occupare di sbagliare a prendere le misure o della successiva installazione.

Sarà il rivenditore di zona a occuparsi di tutto.

Nella scelta del fornitore è sempre bene verificare che quest’ultimo sia disponibile ad affrontare eventuali problematiche e che metta a disposizione dei propri clienti: numero verde, contatti telefonici standard, mail o moduli di contatto online per agevolare la comunicazione.

cercare online come ristrutturare casa

9. Informarsi aiuta ad affrontare al meglio ogni passo

Molti degli argomenti tecnici che ci si trova a dover affrontare in caso di ristrutturazione sono solitamente sconosciuti alla maggior parte delle persone.

In questo processo, una corretta informazione risulta essere essenziale per orientarsi nella scelta del prodotto perfetto e per evitare di scoprire a posteriori che quello che si è acquistato non è adatto alle proprie esigenze.

Consultare internet è un buon metodo per riuscire a reperire molte informazioni, a patto però che lo si faccia consapevolmente. Non tutto quello che è scritto risulta infatti essere veritiero e, soprattutto, una ristrutturazione non è uno scherzo.

Il materiale messo a disposizione dalle aziende è spesso adatto alla platea “inesperta”, spiegando e chiarendo molti dei dubbi che il cliente medio si trova a dover affrontare.

Acquisire nozioni di base e conoscenza in materia aiuterà ad affrontare il processo di ristrutturazione, riducendo i possibili errori e le piccole fregature in cui ci si può imbattere.

10. Toccare con mano!

La maggior parte dei prodotti che si acquistano durante una ristrutturazione saranno molto probabilmente installati in modo da essere sempre visibili nelle abitazioni.

Finestre, porte, rivestimenti, pavimenti e molto altro necessitano di una scelta attenta e consapevole per evitare pentimenti ormai a “giochi fatti”. Piuttosto, è meglio usare questi elementi per rendere speciale e unica la propria casa.

Prendersi del tempo per scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze, accettando e analizzando tutti i consigli che i fornitori saranno in grado di dare su come ristrutturare casa rappresenta sempre una buona idea.

Inoltre, recarsi nei punti vendita e toccare con mano le diverse componenti è indispensabile per poter trovare la soluzione che più si adatta alla propria abitazione.

Ad esempio, negli showroom Oknoplast ci si può avvalere di postazioni che permettono ai clienti di configurare il proprio serramento.

Proprio come si fa per un abito cucito su misura è possibile scegliere il materiale del proprio infisso, provare le diverse tipologie di vetrocamera e individuare il colore che più si addice al proprio stile nell’ampia gamma di cromie e finiture disponibili.

Vedere dal vivo le diverse proposte è senza dubbio il modo migliore per individuare il serramento perfetto da inserire nella propria abitazione.

Toccare con mano gli articoli, valutarne manegevolezza e peso, osservare di persona le diverse finiture disponibili e vedere i serramenti installati come a casa propria sono solo alcuni dei tantissimi aspetti che è possibile approfondire solamente recandosi di persona in negozio.

Come ristrutturare casa: considerazioni finali

In questo articolo abbiamo visto come ristrutturare casa possa rivelarsi meno complesso del previsto seguendo alcuni semplici step.

Definire un budget al quale attenersi, avvalersi di professionisti qualificati e conoscere quali sono le diverse opportunità di risparmio predisposte dal Governo rappresenta senza dubbio un buon punto di partenza per chi si appresta ad avviare i lavori di ristrutturazione.

Tra gli interventi agevolabili dai diversi bonus vi è anche quello legato alla sostituzione degli infissi in quanto consente di migliorare la classe energetica della propria abitazione.

Infatti, installando serramenti in PVC o alluminio di nuova generazione, si può aumentare l’efficienza energetica dell’immobile ottenendo diversi vantaggi: si beneficia dello sconto immediato in fattura per l’acquisto delle nuove finestre e si tagliano i costi delle bollette negli anni a venire.

In questo modo si accresce il valore economico dell’edificio e ne guadagna anche il comfort abitativo.

E per esser certi di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze è possibile rivolgersi a uno dei tanti rivenditori Oknoplast presenti in tutta Italia così da godere un servizio clienti qualificato a 360° che va dalla progettazione all’installazione, passando per il disbrigo delle pratiche necessarie a ottenere le diverse agevolazioni fiscali.

Trova rivenditore