4 Novembre 2022

Finestra scorrevole in PVC HST Motion: design minimale e grandi superfici vetrate

Creano un collegamento tra gli interni dell’abitazione e l’outdoor, permettono di godere appieno di un bel panorama e inondano la casa di luce naturale: stiamo parlando delle porte finestre scorrevoli.

Rispetto alle “classiche” porte finestre con apertura a battente, le finestre scorrevoli si contraddistinguono per l’indiscutibile fascino e rappresentano una scelta “obbligata” per chi punta all’eleganza e al design.

Una grande finestra scorrevole, ad esempio:

  • È capace di valorizzare grandi appartamenti o prestigiose abitazioni con vista panoramica
  • Permette di godere perfettamente della visuale
  • Conferisce un design moderno e dal grande impatto scenico
  • Dona all’ambiente una luminosità unica

I sistemi scorrevoli consentono, infatti, di creare aperture molto larghe, riducendo il numero di ante e aumentando di pari passo la superficie vetrata che diventa quasi “impalpabile” e capace di amplificare quel continuum tra l’indoor e l’outdoor.

Ma dire “finestra scorrevole” non basta: le finestre scorrevoli non sono tutte uguali, sia in termini di estetica che di funzionalità e performance.

Dunque, nella scelta delle finestre scorrevoli per la propria abitazione sono diversi i fattori da prendere in considerazione.

In questo articolo, dopo aver individuato quali sono questi fattori, ci concentreremo sulle finestre in PVC scorrevoli HST Motion, il nuovo sistema panoramico progettato da Oknoplast per le grandi superfici vetrate.

Si tratta di un sistema scorrevole che si lascia immediatamente riconoscere non solo per il design moderno e minimale, ma anche per gli elevati standard qualitativi che permettono di garantire parametri sorprendenti di isolamento termico e un’impareggiabile tenuta ad aria e acqua.

In quest’articolo vedremo:

Iniziamo!

Finestre scorrevoli in PVC HST Motion di Oknoplast
Soggiorno con sistema scorrevole in PVC HST Motion di Oknoplast

Come scegliere le finestre scorrevoli?

Prima di entrare nel merito delle caratteristiche della finestra scorrevole in PVC HST Motion, vediamo i due principali fattori che bisogna prendere in considerazione quando si tratta di scegliere una porta finestra per la propria abitazione e che sono essenziali per non commettere errori:

  1. Qualità: non bisogna dimenticare che la funzione degli infissi è quella di proteggere dalle intemperie, dal freddo (e dal caldo), dai rumori e dai tentativi di furto.
    Dunque, nella scelta delle finestre scorrevoli per la propria casa bisogna puntare sui migliori infissi per l’isolamento termico e acustico, nonché su soluzioni a prova di effrazione.
    Allo stesso tempo gli infissi devono rispettare elevati standard in termini di funzionalità (devono, ad esempio, consentire una facile apertura) e garantire durevolezza nel tempo

  2. Estetica: le finestre non sono dei semplici elementi di chiusura ma veri e propri elementi d’arredo, capaci di esaltare e valorizzare lo stile di ogni abitazione.
    Al contrario, una scelta poco attenta in tal senso, potrebbe compromettere l’estetica complessiva dell’edificio.

Perfettamente consapevole dell’importanza di soddisfare entrambe questi aspetti, Oknoplast, che da quasi 30 anni produce infissi in PVC e in alluminio, propone soluzioni che uniscono:

  • Alte prestazioni in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di funzionalità
  • Design minimalista e innovativo, capace di integrarsi perfettamente con lo stile di qualsiasi abitazione e di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti grazie alle infinite possibilità di personalizzazione delle finiture in gamma.
Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

Quali sono le caratteristiche della finestra scorrevole in PVC HST Motion?

La finestra alzante scorrevole in PVC HST Motion è caratterizzata da un’apertura e una movimentazione dell’anta mobile molto fluida e funzionale. Basta ruotare la maniglia per sollevare leggermente l’anta dal telaio e farla scorrere agevolmente sulla soglia.

È di sicuro la soluzione ideale per chi vuole realizzare pareti a tutto vetro perché può raggiungere i 6 metri di larghezza e un’altezza di ben 2,8 metri.

Il nuovo sistema panoramico scorrevole HST Motion è stato progettato con l’obiettivo di abbattere completamente le barriere architettoniche grazie alla possibilità di installare la soglia zero, a filo pavimento ed è in grado di regalare un’esperienza mai provata prima e straordinariamente coinvolgente, permettendo di godere pienamente di panorami mozzafiato.

Il design ultra slim e dall’effetto tutto vetro si presta ad adattarsi a diversi tipi di ambienti per rispondere a esigenze specifiche:

  • Per gli spazi più ampi e prestigiosi che hanno fatto della vista panoramica il focus del progetto e la cui esigenza primaria è quella di disporre di una soluzione che non ostacoli ma anzi amplifichi l’impatto visivo del panorama e che lo rendano parte integrante dell’abitazione
  • Per gli spazi più ridotti, la cui necessità primaria è quella di massimizzare la luce naturale attraverso anche una sola e grande apertura vetrata e che richiedono, dunque, l’installazione di finestre salvaspazio

Le tante possibilità di configurazione fanno della finestra scorrevole in PVC HST Motion una soluzione estremamente flessibile e capace di adattarsi alle diverse esigenze massimizzando la superficie vetrata in un modo mai visto prima.

Nella versione con fianco luce fisso, lo spessore dei telai usati è praticamente invisibile e crea un design ultra slim e minimalista che produce un effetto tutto vetro impareggiabile.

Vediamo ora nel dettaglio i vantaggi di scegliere di HST Motion per la propria abitazione.

Quali sono le caratteristiche della finestra scorrevole in PVC HST Motion?
Salotto con sistema scorrevole in PVC HST Motion di Oknoplast

I plus delle finestre scorrevoli in PVC HST Motion in termini di design

Un design minimalista e l’estrema pulizia delle forme sono ciò che caratterizza HST Motion e che la rendono la soluzione ideale per i contesti architettonici moderni che necessitano di aperture smisurate.

Nella realizzazione dei suoi infissi Oknoplast pone un’estrema cura nei dettagli. In particolare, i plus delle finestre scorrevoli HST Motion sono:

  1. Vetri extralight: le vetrocamere sono realizzate con lastre di vetro extralight.
    Il vetro diventa quasi impercettibile e questo permette di poter godere di una vista verso l’esterno più nitida e di usufruire al massimo della luce solare
  2. Aperture mai viste: come abbiamo già detto, le finestre scorrevoli in PVC HST Motion permettono di realizzare aperture di oltre 6 metri di larghezza

  3. Libertà di personalizzazione: lo scorrevole HST Motion può essere completamente personalizzato, scegliendo nella vasta gamma di accessori e finiture in modo che la finestra scorrevole si adatti perfettamente al mood complessivo della singola casa.
    Sarà, ad esempio possibile, scegliere tra colori di tonalità opache, metallizzate, materiche o effetto legno, fino ad arrivare alla versione bicolore
  4. Design squadrato: appositamente studiato per integrarsi alla perfezione nei contesti più moderni ed eleganti

Una grande finestra scorrevole diventa, dunque, molto di più che un semplice infisso ma la nota caratterizzante l’intera struttura.

I plus delle finestre scorrevoli in PVC HST Motion in termini di design
Villa con sistema scorrevole in PVC HST Motion di Oknoplast, vista esterna

I plus delle finestre scorrevoli in PVC HST Motion in termini di performance

Abbiamo detto come nella scelta delle finestre scorrevoli sia fondamentale prendere in considerazione anche i requisiti tecnici del prodotto che si intende acquistare.

Sotto questo punto di vista HST Motion offre:

  1. I vantaggi di una finestra in PVC realizzata con PVC 100% vergine completamente riciclabile
  2. Il movimento leggero: infatti, nonostante le grandi dimensioni di queste vetrate, Oknoplast è riuscita a fare in modo che le ante si movimentino con straordinaria facilità e leggerezza. Si tratta di un elemento fondamentale per rendere la finestra scorrevole estremamente pratica
  3. La sicurezza antieffrazione: già di serie HST Motion è dotata di un’efficace protezione che può, tuttavia, essere potenziata con le dotazioni antieffrazione in classe RC1 e RC2
  4. Il risparmio energetico: il profilo da 82 mm in classe A e A+ (con triplo vetro), garantisce elevati standard di isolamento termico (Uw fino a 0,77 W/m2K), di isolamento acustico e un’eccezionale tenuta ad aria e acqua.

Perché scegliere le finestre scorrevoli in PVC HST Motion? Le 2 grandi novità

Abbiamo visto quali sono tutte le caratteristiche tecniche e di design che rendono la finestra scorrevole in PVC HST Motion la soluzione perfetta per le grandi superfici vetrate.

Vale però la pena soffermarsi su due elementi in particolare che sono stati al centro del progetto Oknoplast nella realizzazione di questo sistema e che non sono affatto scontati in un prodotto di questo genere:

  1. Gli ottimi parametri di trasmittanza termica ossia della quantità di calore che passa attraverso un serramento.

    Questo parametro è fondamentale nella determinazione della capacità di isolamento termico di un infisso e va a influire sul miglioramento dell’efficienza energetica della casa.

    Una grande finestra scorrevole “qualunque” potrebbe non essere in grado di offrire performance elevate sotto questo punto di vista e non garantire alle persone che vivono l’ambiente un microclima sano e confortevole, oltre a causare un forte dispersione del calore con tutto ciò che ne deriva in termini di bollette energetiche.

    Come abbiamo detto, invece, la finestra scorrevole in PVC HST Motion, grazie alla possibilità di prevedere il triplo vetro, garantisce elevati standard di isolamento termico (Uw fino a 0,77 W/m2K).

  2. La soglia a filo pavimento che rende più agevole e sicuro il passaggio tra l’interno e l’esterno azzerando, ad esempio, il rischio di inciampo e le difficoltà di accesso.

    Inoltre, a livello estetico, ha la capacità di ampliare visivamente ma anche fisicamente gli spazi, rendendoli più accoglienti e vivibili.

Entrambi questi fattori testimoniano la volontà di Oknoplast di realizzare infissi perfetti sotto ogni punto di vista.

Trova rivenditore

Il design minimalista incontra la funzionalità nella finestra scorrevole in PVC HST Motion

Abbiamo visto come nella scelta delle finestre scorrevoli sia fondamentale trovare il giusto equilibrio tra estetica e performance.

Un equilibrio che Oknoplast ha perfettamente individuato nella finestra in PVC scorrevole HST Motion, la soluzione perfetta per regalare alla propria abitazione una vista mozzafiato e tanta luce naturale.

Si tratta di un infisso dal design minimalista che diventa un vero e proprio elemento di arredo e che garantisce, al tempo stesso, i più elevanti standard qualitativi in termini di isolamento termico, sicurezza e comfort nell’utilizzo.

Richiedi un preventivo