9 Febbraio 2023

Tutti i vantaggi per la sostituzione infissi: Ecobonus, Bonus Ristrutturazione e Superbonus

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

La maggior parte degli edifici residenziali italiani risale al ventennio 1950-1970.

All’epoca i principi costruttivi non erano certo ispirati ai parametri di efficientamento energetico che conosciamo oggi, né tantomeno gli immobili prevedevano l’installazione di infissi performanti in chiave di isolamento termoacustico.

Non c’è da stupirsi, dunque, se già da diversi anni lo Stato ha messo in piedi un pacchetto di Bonus e agevolazioni fiscali legati alla riqualificazione energetica degli immobili.

I vari Bonus Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus, sono tutti strumenti che, attraverso importanti detrazioni fiscali, agevolano i contribuenti nelle spese che devono sostenere per ristrutturare e per migliorare la classe energetica del proprio immobile.

Se stai pensando alla sostituzione degli infissi, da abbinare o meno ad altri interventi di riqualificazione energetica, approfittarne ora è sicuramente una buona idea.

Grazie ad Oknoplast, azienda leader nel settore dei serramenti, puoi installare nuovi e performanti infissi in PVC o alluminio e usufruire delle agevolazioni fiscali senza doverti preoccupare delle noiose pratiche burocratiche.

Sarà, infatti, il rivenditore Oknoplast a presentare la documentazione necessaria e a occuparsi di tutto l’iter al posto tuo.

Così facendo, migliorerai l’efficienza energetica della tua abitazione, ottenendo una concreta e tangibile riduzione delle bollette.

Scopriamo, allora, quali sono i vantaggi di sostituire i tuoi vecchi infissi con modelli di nuova generazione approfittando delle occasioni di risparmio offerte dai bonus legati alle ristrutturazioni edilizie.

Vediamoli nel dettaglio.

Sostituzione infissi: come risparmiare con gli incentivi statali
Salotto con porte finestre in PVC Prismatic di Oknoplast

Sostituzione infissi: come risparmiare con gli incentivi statali

La sostituzione degli infissi si rende necessaria quando ci accorgiamo che il clima in casa non è più equilibrato e confortevole come un tempo, e/o che i rumori esterni penetrano con più facilità negli ambienti turbando la quiete domestica.

Uno scenario del genere può dipendere proprio dalle finestre, che hanno evidentemente perso la propria funzionalità e non sono più in grado di proteggere la struttura abitativa da:

  • Inquinamento acustico
  • Temperatura esterna
  • Pioggia
  • Umidità
  • Potenza dei raggi solari

In sostanza, quando le finestre si trasformano in ponti termici, a subirne le conseguenze è l’intero sistema di isolamento dell’involucro abitativo: la casa è rumorosa, si riempie di spifferi, è gelida e umida in inverno, bollente e invivibile d’estate.

Pertanto, ai primi segnali di cedimento è fondamentale correre ai ripari e provvedere alla sostituzione degli infissi vecchi con modelli a risparmio energetico, realizzati con i migliori materiali isolanti e con i più innovativi processi produttivi.

Affidarsi ad aziende specializzate come Oknoplast nella sostituzione degli infissi ti permette di scegliere tra una gamma completa di serramenti in PVC e alluminio ad alta efficienza energetica, tra cui:

  • Finestre a battente
  • Infissi scorrevoli
  • Porte balcone
  • Finestre a ribalta
  • Portoncini d’ingresso
  • Sistemi oscuranti

Si tratta di serramenti che coniugano funzionalità ed elevate prestazioni di isolamento termoacustico con un design raffinato e completamente personalizzabile.

Gli infissi Oknoplast, infatti, riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di stile e arredamento grazie alle numerose finiture in PVC e alluminio proposte e ai molteplici accessori disponibili, dalle inglesine ai traversi.

E mai come ora è conveniente acquistare finestre nuove, performanti e di design.

Come già osservato, infatti, la sostituzione degli infissi rientra nelle agevolazioni del Bonus Ristrutturazione e dell’Ecobonus, dal momento che cambiare le finestre e le porte di casa è considerata manutenzione ordinaria per le parti comuni di edifici residenziali.

Ciò significa che tale intervento è automaticamente detraibile in condominio, mentre sarebbe escluso per gli edifici singoli.

In questo senso, il legislatore ha introdotto una nuova fattispecie, riguardante proprio la possibilità di accedere al Bonus Ristrutturazione e all’Ecobonus per la sostituzione degli infissi anche nelle abitazioni singole: la detrazione del 50% è riconosciuta qualora la spesa rientri in un intervento più articolato di manutenzione straordinaria.

In sostanza, la spesa sostenuta per cambiare i serramenti di una villetta autonoma è detraibile se si tratta di un lavoro di finitura utile per sostituire i restanti interventi.

Ciò significa che le spese di sostituzione degli infissi (normalmente rientranti nella manutenzione ordinaria), qualora necessarie per completare il lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione di un edificio singolo, possono essere portate in detrazione, proprio come previsto per i lavori riguardanti gli appartamenti in condominio.

New call-to-action

Bonus Ristrutturazione: come beneficiarne per l’acquisto di nuovi infissi?

Prorogato fino al 31 dicembre 2024, questo Bonus prevede il riconoscimento di una detrazione fiscale del 50% ripartito in 10 quote annuali, fino ad un limite di spesa di 96.000 euro, ai contribuenti che effettuano i seguenti interventi di ristrutturazione:

  • Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali
  • Lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e loro pertinenze

Tra i lavori di manutenzione ordinaria per i quali è riconosciuto il Bonus Ristrutturazioni 50% troviamo la sostituzione degli infissi esterni e dei sistemi oscuranti, quando vi sia modifica di materiale o tipologia di infisso, con modelli di nuova generazione che contribuiscano alla riduzione della trasmittanza termica e al risparmio energetico.

Ecobonus: come beneficiarne per l’acquisto di nuovi infissi?

Oltre al Bonus Ristrutturazione, fino al 31 dicembre 2024, puoi fruire dell’Ecobonus al 50% previsto in caso di acquisto e posa in opera di infissi.

In questo caso i lavori riguardano:

  • Lavori di recupero del patrimonio edilizio: rientrano in questa categoria gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni degli edifici (per queste ultime valgono anche i lavori di manutenzione ordinaria)
  • Interventi di riqualificazione energetica: si tratta dei lavori rientranti nell’Ecobonus ordinario, quali, ad esempio, l’acquisto dei nuovi infissi
  • Lavori di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti
  • Misure antisismiche

Grazie all’Ecobonus puoi detrarre fino al 50% delle spese sostenute per la sostituzione di infissi ad alta efficienza energetica, ripartendo il credito in 10 anni.

cessione-del-credito

Superbonus: come beneficiarne per l’acquisto di nuovi infissi?

Tra gli incentivi fiscali previsti per agevolare la sostituzione dei tuoi vecchi infissi, c’è anche quello del Superbonus, una misura che vuole promuovere tutti quegli interventi che vanno a migliorare l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico del tuo immobile.

Nella sua versione originaria il Superbonus consisteva in una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per tali interventi.

Tuttavia, da gennaio 2023, la percentuale di detrazione del Superbonus è passata dal 110% al 90% sia per i condomìni che per gli edifici da 2 a 4 unità immobiliari con unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti e si ridurrà ulteriormente nei prossimi anni passando al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

Ci sono però delle eccezioni:

  • I condomìni possono continuare a beneficiare del Superbonus con l’aliquota del 110% nel 2023 purché l’assemblea abbia deliberato i lavori entro il 18 novembre 2022 e la Cilas sia stata presentata entro il 31 dicembre 2022 . Per chi, invece, ha dato il via libera agli interventi dal 19 al 24 novembre, l’agevolazione al 110% spetta solo se la Cilas è stata presentata entro il 25 novembre 2022
  • Le persone fisiche proprietarie o comproprietarie di unità unifamiliari possono ancora usufruire del 110% fino al 31 marzo 2023, a patto però di aver completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022
  • Coloro che effettuano un intervento nei comuni colpiti da eventi sismici e gli enti del terzo settore con particolari requisiti possono beneficiare del massimo credito fiscale fino al 31 dicembre 2025.

E a proposito del Superbonus, sorge spontanea una domanda: è possibile beneficiare del Superbonus per l’acquisto di nuovi infissi?

Sì, ma solo a determinate condizioni, vediamo quali.

La sostituzione dei vecchi serramenti con modelli di nuova generazione è considerato un intervento trainato. Ciò significa che è possibile usufruire della maxi detrazione per l’acquisto dei serramenti solo se sull’immobile viene portato avanti contestualmente almeno uno tra i 2 interventi trainanti, ossia:

  1. Isolamento termico di almeno il 25% dell’involucro edilizio (cappotto esterno)
  2. Sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un nuovo impianto centralizzato a condensazione, in pompa di calore o geotermico (sia per i condomini sia per le singole unità abitative)

Se possiedi i requisiti, dunque, la sostituzione degli infissi (intervento trainato) rientra nel Superbonus.

Devi, però, rispettare il tetto massimo di spesa per l’acquisto dei serramenti, schermature solari (tende da sole a rullo o a bracci, tende tecniche, veneziane) e sistemi oscuranti (persiane, scuri, avvolgibili, tapparelle), che equivale a 54.545 euro.

Inoltre, dal 6 ottobre 2020 occorre rispettare anche i massimali al metro quadro stabiliti dal Decreto MISE in base alla tipologia di infisso e alla zona climatica di appartenenza (Requisiti Minimi 2020, allegato I).

Superbonus 110%: come beneficiarne per l’acquisto di nuovi infissi?
Soggiorno con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

Sostituire gli infissi risparmiando con Oknoplast

I serramenti di casa svolgono un ruolo determinante in chiave di sicurezza, comfort abitativo, isolamento termoacustico e risparmio energetico.

Paradossalmente, però, ci accorgiamo realmente dell’importanza degli infissi solo quando perdono, in tutto o in parte, le loro funzionalità.

In questi casi è fondamentale sostituire gli infissi con modelli di ultima generazione che siano in grado di offrire i migliori parametri di isolamento termoacustico e i più innovativi sistemi antieffrazione.

In questo articolo abbiamo visto quanti e quali vantaggi possiamo ottenere acquistando i nuovi serramenti di casa approfittando dei bonus messi a disposizione dallo Stato per incentivare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Ad aiutarti a districarti tra le diverse agevolazioni fiscali sarà il tuo rivenditore Oknoplast, che oltre a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, si occuperà di tutte le procedure burocratiche per poter accedere ai diversi Bonus.

Tu non dovrai far altro che scegliere gli infissi che preferisci e goderti il ritrovato comfort termico e acustico della tua abitazione.

Richiedi un preventivo