22 Febbraio 2023

Finestre moderne di design: i vantaggi degli infissi in alluminio Oknoplast

Scegliere infissi in alluminio non significa soltanto riconoscere i vantaggi pratici di questo straordinario materiale (la resistenza agli agenti atmosferici, la longevità, l’assenza di manutenzione), ma anche e, soprattutto, desiderare spazi arredati con finestre di design dall’estetica accattivante.

In questo articolo ci concentreremo sulle caratteristiche e sui vantaggi dei serramenti in alluminio Oknoplast, in particolare:

Iniziamo.

Finestre moderne di design: i vantaggi degli infissi in alluminio Oknoplast
Salotto con sistema scorrevole in alluminio MS Slide di Oknoplast

Infissi moderni in alluminio: le proposte Oknoplast

Le finestre, le porte balcone e i sistemi scorrevoli in alluminio Oknoplast sono un concentrato di qualità, innovazione e design.

Andiamoli a conoscere più da vicino.

Finestra in alluminio Futural: design minimal e prestazioni al top

Futural coniuga il fascino contemporaneo tipico dell’alluminio e delle finestre di design con le prestazioni tecniche dei serramenti ad alta efficienza energetica.

Infatti, grazie all’elevata resistenza della struttura in alluminio, Futural può essere equipaggiata anche con il triplo vetro, così da raggiungere ottimi parametri di isolamento.

Non da meno sono le dotazioni di sicurezza, che possono raggiungere la classe RC1 e RC2, per il massimo della protezione da tentativi di scasso e intrusione.

Design: i plus di Futural

Le linee decise e squadrate del profilo mettono in risalto il carattere urbano dell’alluminio, rendendo Futural la finestra ideale per contesti contemporanei e industrial.

Futural si caratterizza, inoltre, per:

  • Fermavetro a 90°: i fermavetro a 90° valorizzano i contorni squadrati del profilo e ne slanciano la sagoma, enfatizzando il suo stile moderno
  • Vetri extra-light: oltre a vantare una maggiore superficie vetrata, grazie al profilo sottile, Futural è realizzata con lastre di vetro extra light, che aumentano ulteriormente l’ingresso della luce naturale
  • Maniglia in tinta: Oknoplast valorizza l’estetica raffinata e minimale dei suoi infissi di design in alluminio con dettagli che fanno la differenza anche a livello visivo, come la maniglia in tinta con il colore del profilo
Finestra in alluminio Futural: design minimal e prestazioni al top
Soggiorno con finestre in alluminio Futural di Oknoplast

Finestra in alluminio Futural OC: la finestra dal fascino futuristico

Futural OC si distingue da qualunque altro modello per una caratteristica unica: la possibilità di incassare la struttura in modo da farla scomparire letteralmente all’interno della parete.

Il risultato è sorprendente e innovativo: dall’esterno, di Futural OC si può scorgere solo la vetrata, per il massimo del minimalismo contemporaneo.

La finestra sembra “sospesa”, regalando un effetto tutto vetro che migliora sia le prestazioni tecniche dell’infisso (più luce significa anche più risparmio energetico) che le qualità estetiche.

Design: i plus di Futural OC

Anche Futural OC, come la “collega” Futural, è realizzata con vetri extra light e può essere personalizzata con l’elegante maniglia in tinta: caratteristiche che favoriscono la luminosità degli ambienti e accentuano il design moderno dell’infisso.

Ecco gli altri plus estetici di Futural OC:

  • Nodo centrale ridotto, largo appena 77 millimetri
  • Profilo minimal e squadrato: con le sue linee nette e il profilo slim, questo modello è la scelta ideale per loft e appartamenti arredati in stile contemporaneo
Finestra in alluminio Futural OC: la finestra dal fascino futuristico
Villa con finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast, vista esterna

Futural OC: più luce, più benessere, più risparmio

Perché la luce del sole influisce così tanto sul benessere delle persone? Anzitutto perché la luce naturale regola i ritmi fisiologici, migliorando la qualità del sonno, e poi perché stimola la produzione della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Futural OC è la finestra in alluminio ideale per favorire l’ingresso della luce naturale, perché, come osservato, è progettata con un profilo minimal, un nodo centrale sottile e una superficie vetrata più ampia dello standard.

infografica vantaggi infissi in alluminio

Gli scorrevoli in alluminio Oknoplast: moderni e funzionali

Nella gamma di infissi in alluminio Oknoplast rientrano anche i sistemi scorrevoli: più che finestre, veri e propri elementi di design in grado di coniugare funzionalità, prestazioni acustiche/energetiche e luminosità.

Tutti gli scorrevoli in alluminio sono progettati con profili slim, per eliminare il superfluo e lasciare spazio alla luce.

Scopriamoli nel dettaglio.

Aluside Lux

Aluside Lux è lo scorrevole ideale per chi vuole creare ambienti moderni e inondati di luce naturale e si distingue la possibilità di avere l’anta secondaria fissa nel telaio con un profilo più sottile e maggiore superficie vetrata.

Gli scorrevoli in alluminio Oknoplast: moderni e funzionali: Aluslide Lux
Bagno con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

Aluside Pro

Lo scorrevole Aluslide Pro è pensato per chi desidera aperture di grandi dimensioni per valorizzare le vedute esterne e creare continuità visiva e stilistica tra interno ed esterno. Si caratterizza per:

  • Movimento fluido e silenzioso
  • Aperture da 2, 3 o 4 ante da 2,8 metri di altezza
  • Possibilità di alloggiare sia il doppio che il triplo vetro
Gli scorrevoli in alluminio Oknoplast: moderni e funzionali: Aluslide Pro
Salotto con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Pro di Oknoplast

MS Slide

MS Slide è il sistema di scorrimento lineare adatto a chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare all’appeal contemporaneo di una finestra scorrevole in alluminio. Questo infisso compatto e salvaspazio si distingue per:

  • Profilo slim, grazie al nodo centrale ridotto (appena 35 mm)
  • Versatilità progettuale: può essere configurato sia come finestra scorrevole in linea che come porta scorrevole a 2, 3 o 4 ante
Gli scorrevoli in alluminio Oknoplast: moderni e funzionali: MS Slide
Salotto con sistema scorrevole in alluminio MS Slide di Oknoplast

Tutti i vantaggi delle finestre di design in alluminio firmate Oknoplast

I serramenti in alluminio Oknoplast sono realizzati con l’intento di valorizzare la leggerezza, il minimalismo e la versatilità stilistica/progettuale dell’alluminio, senza dimenticare le eccellenti proprietà del materiale in termini di solidità, durata nel tempo e resistenza alle intemperie.

Ma vediamo nello specifico tutti i vantaggi di sostituire le vecchie finestre con gli innovativi infissi in alluminio Oknoplast.

Finestre di tutti i colori: infinite possibilità di personalizzazione

La versatilità dell’alluminio consente di personalizzare la veste cromatica con tutti i colori dell’offerta Oknoplast, scegliendo tra tonalità opache, metallizzate e caldi effetto legno. In particolare:

  • Colori standard, tra cui bianco, grigio, Grunge Antico e Grau Grunge
  • Colori Timeless
  • Effetti legno Renolit e Decoral, tra cui Rovere di palude, Mogano, Siena Rosso, Winchester e Rovere dorato

E ai clienti con esigenze particolari, Oknoplast mette a disposizione tutte le altre sfumature della gamma RAL (oltre 2.000) per personalizzare in maniera unica le finestre in alluminio, oltre alla comoda opzione bicolore, con cui è possibile configurare l’infisso con una tonalità per l’esterno, coordinata alla facciata, e una per gli interni.

Finestre di tutti i colori: infinite possibilità di personalizzazione
Cucina con porte finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast

Tanti accessori per completare il look delle finestre in alluminio

Gli infissi giocano un ruolo importantissimo nella definizione dello stile dell’ambiente, che sia un’abitazione, un ufficio o un locale commerciale. Per i clienti, dunque, è importante poter configurare la finestra come fosse un abito su misura che deve adattarsi perfettamente allo spazio a cui è destinata.

Ecco perché Oknoplast ha pensato di arricchire la propria gamma di serramenti in alluminio con accessori che ne completano la definizione stilistica e ne migliorano funzionalità e prestazioni energetiche.

Scopriamo tutti gli accessori per le finestre di design in alluminio Oknoplast.

1. Inglesine e traverso: dettagli classici per infissi moderni

Anche in una casa moderna a volte è necessario “scaldare” l’atmosfera con dettagli legati maggiormente alla tradizione.

Per le finestre e le porte balcone, gli accessori più in linea con questa filosofia d’arredo sono le inglesine e i traversi.

Tanti accessori per completare il look delle finestre in alluminio
Studio con finestra in alluminio Futural di Oknoplast

2. Ferramenta a scomparsa

La ferramenta a scomparsa, risultando completamente invisibile, è un plus estetico che aumenta la pulizia visiva e il design minimal delle finestre in alluminio, esattamente come la maniglia in tinta.

3. Massima sicurezza con le dotazioni RC1 e RC2

Grazie alla possibilità di integrare i serramenti con le dotazioni di sicurezza aggiuntiva RC1 e RC2, che prevedono, tra le altre cose:

  • Placca antitrapano in acciaio
  • Maniglie di sicurezza
  • Vetri stratificati antisfondamento

Ciascun modello della gamma Oknoplast può garantire il massimo livello di sicurezza antieffrazione

4. Porte balcone fluide e maneggevoli con Win Click e Win Step

Win Click e Win Step sono due accessori molto amati perché migliorano la praticità delle porte finestre:

  • Win Click è una comoda chiusura a scatto che permette di accostare la porta balcone anche dall’esterno grazie a una pratica maniglietta in alluminio
  • Win Step, invece, è una soglia ribassata, alta appena 2 cm, che agevola il passaggio tra indoor e outdoor
Finestre moderne di design: i vantaggi degli infissi in alluminio Oknoplast
Soggiorno con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

5. Addio condensa con le canaline termiche Warmatec e Swisspacer

Gli infissi in alluminio Oknoplast prevedono, già nella versione standard, canaline termiche di eccellente qualità che consentono ai serramenti di raggiungere ottimi parametri di isolamento.

Per innalzare ulteriormente tali valori è possibile implementare i modelli con le canaline Warmatec e Swisspacer, in grado di ridurre di un ulteriore 10% le dispersioni termiche ottimizzando il risparmio energetico e minimizzando i rischi di condensa e muffa.

6. Finestre smart con la domotica di Tahoma

Un altro accessorio molto apprezzato per personalizzare gli infissi in alluminio è TaHoma di Somfy.

Si tratta di un’applicazione che consente di aumentare il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza di case, negozi e uffici gestendo gli infissi, ma anche l’allarme antifurto, l’impianto di riscaldamento, le luci e i sistemi oscuranti, sia da remoto tramite tablet e smartphone, sia con comando assistente vocale.

Infissi in alluminio Oknoplast: per chi punta su design e innovazione

Le finestre di design sono sempre più ricercate nei progetti di ristrutturazione e Interior Design basati sull’innovazione, la tecnologia e la capacità di coniugare le prestazioni tecniche dei materiali con un’estetica accattivante e contemporanea.

Oknoplast propone infissi in alluminio di ultima generazione focalizzati sia sugli aspetti tecnici (efficientamento energetico, isolamento acustico e sicurezza), sia sulla personalizzazione del design, con una varietà di soluzioni capace di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Trova rivenditore