19 Gennaio 2021

Finestre tutto vetro: porta il sole nella tua casa!

Cosa c’è di meglio di beneficiare al massimo della luce naturale anche quando si è in casa? È presto detto: farlo con gusto!

Se vuoi illuminare al meglio i tuoi ambienti, devi sapere che Oknoplast offre moltissime soluzioni di design e tecnologicamente all’avanguardia per mettere in comunicazione l’interno e l’esterno della casa con stile ed eleganza. 

Le stanze luminose con le pareti chiare mettono a proprio agio gli abitanti della casa e i loro ospiti; gli spazi con tanta luce infatti sono accoglienti e trasmettono armonia ed energia allo stesso tempo, stimolando emozioni positive e calme.

Incoraggiare il benessere mentale attraverso l’uso del colore e della luce è una pratica che esiste da secoli in molte culture. I seguaci del Feng Shui, ad esempio, utilizzano vari colori sotto forma di pietre preziose e tessuti per spostare l’energia negli ambienti. I locali luminosi, che è possibile ottenere attraverso la combinazione di luce naturale e pareti chiare, amplificano il senso di spazio, sfruttano l’energia positiva e promuovono la serenità.

Le finestre tutto vetro dunque, oltre a essere belle esteticamente, offrono la possibilità di ottimizzare al meglio la luce del sole e di creare ambienti luminosi e confortevoli; ciò vale sia durante la stagione estiva che in quella invernale, favorendo in questo modo anche un significativo risparmio sulla bolletta – in quanto la luce solare riscalda e illumina naturalmente le stanze.

Aumentare l’ingresso della luce naturale in casa con le finestre tutto vetro

Prolux Vitro – Effetto tutto vetro

Prolux Vitro Oknoplast Finestra tutto vetro
Finestra Prolux Vitro di Oknoplast

Perfetta per case in stile contemporaneo, Prolux Vitro è la finestra tutto vetro in PVC la cui struttura risulta invisibile dall’esterno, creando il suggestivo effetto di un’installazione trasparente che mette in risalto lo straordinario design di questo infisso.

Questo modello Oknoplast è perfetto per gli amanti dell’architettura moderna, delle linee essenziali e del design minimalista.

Dal lato interno le ante sono rivestite da una lastra di vetro che copre la struttura del serramento, regalando un effetto di straordinaria eleganza che porta alla creazione di affascinanti giochi di luce; inoltre il triplo vetro di serie garantisce altissimi livelli di isolamento termoacustico, per un comfort abitativo ineguagliabile.

La maniglia, dalle linee perfettamente squadrate, è fissata direttamente sulla lastra di vetro ed è disponibile anche in nero, per ricreare un effetto ancora più minimal ed elegante

Dall’esterno, invece, il telaio scompare alla vista, regalando un’inimitabile purezza stilistica che consente, allo stesso tempo, la massima illuminazione naturale degli spazi interni.

Questa finestra in PVC viene considerata un vero e proprio oggetto di design, che valorizza gli ambienti senza rinunciare alla sicurezza. È infatti dotata, già nella versione base, di robusti rinforzi antieffrazione e di speciali nottolini che ne aumentano la resistenza contro i tentativi di scardinamento.

Una valida alternativa da prendere in considerazione al tutto vetro in PVC è costituita da Futural OC di Oknoplast. Anche in questo caso la superficie vetrata costituisce l’unico elemento visibile dall’esterno, ma a differenza di Prolux Vitro la struttura di questo infisso è interamente in alluminio.

Questo tipo di serramento, oltre che per un design estremamente ricercato e sorprendente, si caratterizza per il nodo centrale largo appena 77 mm. Una caratteristica che rende la finestra particolarmente luminosa e che, insieme alla maniglia in tinta con il colore del telaio, contribuisce a donare un’impareggiabile eleganza al serramento.

Infissi in PVC, alluminio o legno

Come tutte le finestre Oknoplast, anche Prolux Vitro e Futural OC possono essere personalizzate con tanti colori e accessori, in base alle proprie specifiche esigenze. È infatti possibile installare una ferramenta o una maniglia di sicurezza, migliorarne le capacità isolanti con telai termici oppure completare l’infisso con dei sistemi oscuranti, come ad esempio i frangisole a lamelle. 

Finestra in alluminio Futural OC di Oknoplast

Vetrocamere ad alta tecnologia

L’attenzione di Oknoplast alla qualità e all’estetica sin dalle prime fasi di progettazione ha portato alla realizzazione di vetrocamere belle e all’avanguardia, che garantiscono il massimo livello di isolamento termoacustico e trasparenza.

Su tutti i serramenti Oknoplast è installata di base una vetrocamera basso emissiva riempita di gas Argon che, oltre a presentare un’ottima capacità di isolamento termico, funge da barriera acustica e anti intrusione.

Se si hanno particolari necessità in chiave di sicurezza, è possibile infatti installare dei vetri P2 (antieffrazione) e P4 (antisfondamento), in grado di resistere a ripetuti urti inferti da un oggetto metallico.

Questi speciali vetri assicurano protezione sia contro i tentativi di furto che nei confronti di potenziali incidenti. In caso di rottura, infatti, i frammenti di vetro restano incollati alle pellicole di sicurezza, riducendo al minimo il rischio di tagli e infortuni per tutti gli abitanti della casa. 

5 consigli per creare una casa luminosa e luminosa, piena di energia positiva, chiarezza e serenità

Oltre all’installazione di finestre a tutto vetro, ecco 5 tips per aumentare la luminosità in casa.

1.   Le tende chiare aggiungono volume e morbidezza a una stanza, ma è bene assicurarsi che non blocchino lo spazio di manovra di nessuna delle finestre; è consigliabile inoltre eliminare eventuali muri parziali o mobili pesanti, che impediscono alla luce di inondare lo spazio.

2.   Soprattutto nelle stanze più piccole è bene prediligere pareti bianche o molto chiare che, insieme alla luce che filtra dalla finestre, doneranno un senso di ampiezza agli ambienti. È possibile poi giocare con i colori negli elementi d’arredo.  

3.   Meglio un’atmosfera fresca o calda a casa? I bianchi e i neutri possono avere sottotoni caldi (rosso, giallo, rosa, arancione) o freddi (blu, verde). Ci sono alcuni bianchi puri, ma in generale tutti tendono un po’ all’uno o all’altro ed è importante scegliere il sottotono che ci piace di più: il caldo funziona bene con gli stili più classici e nelle case con molte finiture in legno, mentre le tonalità fredde sono perfette per gli stili contemporanei e nordici. Le tonalità fredde funzionano bene anche nelle cucine e nei bagni con ripiani in marmo.

4.   In quale direzione è rivolta la stanza? I bianchi caldi aiuteranno a riscaldare le stanze esposte a nord e ad est, che ricevono solo una luce solare limitata e hanno ombre importanti. I bianchi freddi manterranno le stanze esposte a sud più fresche.

5.   La sovrapposizione di materiali riscalderà lo spazio e lo renderà ancora più accogliente. Mobili di legno come un tavolino da caffè, persiane in legno e cornici per foto appariranno spettacolari sul bianco! Tappeti, cuscini e tendaggi aggiungono morbidezza, mentre cesti e vassoi aggiungono volume. Nelle stanze luminose, elementi naturali come piante e rami, ma anche rocce e conchiglie, acquistano vita e donano personalità agli ambienti.